ERT presenta “Ricordo al futuro: voci dal mondo”

0
Michele Di Giacomo ph © Francesca Cappi

Parte il nuovo progetto di ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione Ricordo al futuro: voci dal mondo. Un ciclo di letture a puntate online sui canali web di Uniradio (l’emittente dell’Università di Bologna che ha sede a Cesena) e Radio Emilia Romagna e su ERTonAIR. Ad inaugurare il ciclo, martedì 15 dicembre alle ore 18, sarà l’attore della Compagnia permanente di ERT Michele Di Giacomo che legge Don Chisciotte ad Algeri di Waciny Laredj.

Un progetto che nasce come percorso di scoperta del rapporto tra generazioni e memoria nella letteratura. Protagonisti dei quattro incontri saranno quattro autori provenienti da diverse aree geografiche del mondo: Waciny Laredj dall’Algeria (15 dicembre), Jabbour Douaihy dal Libano (22 dicembre), Lucia Berlin dall’Alaska (29 dicembre) e Isabel Allende dal Cile (5 gennaio). Quattro autori per quattro racconti ambientanti in città che si stanno trasformando negli anni.

Ogni puntata vedrà come protagonista un lettore diverso: mentre Michele di Giacomo leggerà Don Chisciotte ad Algeri di Waciny Laredj, sarà Simone Francia a interpretare Pioggia di giugno di Jabbour Douaihy, si passa poi a La donna che scriveva racconti di Lucia Berlin letto da Cristiana Tramparulo e si conclude con Maria Vittoria Scarlattei e Eva Luna di Isabel Allende.

Info: www.emiliaromagnateatro.com