Fotografia Europea, aperta la Open Call 2021

0
9
Open Call Fotografia Europe 2021
Open Call Fotografia Europe 2021

Si sono aperte le iscrizioni per la Open Call di Fotografia Europea, la call dedicata a fotografi, curatori e collettivi europei che sfocerà nella realizzazione di mostre open air a partire dal 14 maggio. I partecipanti potranno inviare la loro candidatura fino al 22 febbraio alle ore 13, presentando un progetto che esplori il tema Sulla Luna e sulla Terra/ fate largo ai sognatori!, titolo della prossima edizione del Festival che si terrà dal 21 maggio al 4 luglio.

Le mostre open air che anticipano l’inizio vero e proprio di Fotografia Europea 2021 sono una assoluta novità della futura edizione, che si prepara così a far fronte alla situazione sanitaria del momento. Il progetto che la giuria formata dal comitato artistico del festival – Diane Dufour, direttrice di Le Bal Parigi, Walter Guadagnini, direttore di Camera Torino e Tim Clark, editor di 1000 Words magazine – decreterà come vincitore della Open Call, entrerà a far parte del programma ufficiale del Festival e il suo progetto diverrà una mostra all’aperto allestita presso Piazza Frumentaria a Reggio Emilia.

I progetti dell’Open Call dovranno interpretare in maniera originale il tema dell’edizione 2021 di Fotografia Europa, ispirato a un celebre verso di Gianni Rodari, Sulla Luna e sulla Terra/ fate largo ai sognatori!. Un vero e proprio inno alla creatività che invita a riflettere sul ruolo che fotografia, immagini e cultura visuale ricoprono in questo particolare momento nel generare significati e visioni del mondo di oggi. Le mostre in programma alla prossima edizione del Festival, compresa quella del futuro vincitore della Open Call, avranno l’obiettivo di proporre contributi visivi in grado di suggerire, grazie alla loro complessità e ambiguità, nuovi sguardi e prospettive per osservare e comprendere il mondo in cui viviamo.

info: fotografiaeuropea.it