Sei nuovi progetti per il Nuovo Forno del Pane

0
6
Bekhbaatar Enkhtur Immagine progetto Hare Scultura in alluminio

Continuano le attività del Nuovo Forno del Pane, il progetto nato la scorsa estate dalla collaborazione tra i MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna e UniCredit nell’ambito di Art4Future con l’obiettivo di sostenere i giovani artisti contemporanei. In questi mesi il Nuovo Forno del Pane ha trasformato lo spazio della Sala Ciminiere del MAMbo in un hub creativo dove hanno luogo 12 spazi d’artista, una postazione dedicata alle pratiche multimediali e la stazione radiofonica Neu Radio – Nuova Emittente Urbana. Ai 12 artisti selezionati è stato chiesto di presentare un nuovo progetto di opera d’arte e a sei di loro è stata data la possibilità di avviare la produzione, tramite incentivi, e la successiva acquisizione.

A me gli occhi di Ruth Beraha, Never change a winning horse di Giuseppe De Mattia, Hare di Bekhbaatar Enkhtur, HIDDEN BLUE. The Kētŏs Archive di Rachele Maistrello, Untitled di Vincenzo Simone e * di Filippo Tappi sono i sei progetti selezionati dalla Commissione Progetti Nuovo Forno del Pane, a cui si aggiunge il premio speciale a Mattia Pajè, quale riconoscimento del suo talento. Il MAMbo avrà il compito di supervisionare le attività di produzione delle opere selezionate, seguendone le fasi di realizzazione. Al termine, fissato per il 30 giugno 2021, le opere entreranno a far parte del patrimonio artistico del Gruppo, grazie a una collaborazione con l’Istituzione Bologna Musei.

Un nuovo progetto che punta sulla possibilità, anche in questo periodo difficile, di realizzare opere originali, dando a giovani artisti l’occasione di mettersi alla prova nella realizzazione di progetti istituzionali come importante esperienza artistica e professionale. Un progetto che ancora una volta vede l’arte e la cultura come strumenti per guardare a un futuro di rinascita.

Grazie a questo nuovo progetto, il Nuovo Forno del Pane conferma la sua natura inedita, nata in reazione alla chiusura dei musei, che ha trasformato lo spazio espositivo in spazio creativo e di produzione artistica interdisciplinare. L’esperienza del Nuovo Forno del Pane si concluderà domenica 14 febbraio con un evento conclusivo che tirerà le fila di tutto quanto è stato realizzato in questi mesi.

info: www.nuovofornodelpane.it, NuovoFornodelPane, www.mambo-bologna.org – info@mambo-bologna.org, MAMboMuseoArteModernaBologna,
www.museibologna.it