Alchemico Tre, “Utopie – Le nostre città invisibili”

0

Utopie – Le nostre città invisibili è il titolo del progetto RicreAzioni, laboratorio di teatro e scrittura creativa a scuola a cura di Alchemico Tre. A partire dalla lettura del famoso romanzo di Italo Calvino, alcuni studenti del Liceo Linguistico Ilaria Alpi di Cesena hanno realizzato un video-spettacolo che verrà trasmesso in diretta Facebook venerdì 29 gennaio alle ore 21.

Il progetto ha avuto inizio nel dicembre del 2019, si è poi interrotto a causa della situazione sanitaria e si è infine adattato alle nuove condizioni di didattica online, trasformando così anche il suo prodotto finale da spettacolo teatrale itinerante a prodotto audiovisivo.

Gli spazi del Liceo Linguistico insieme ad alcuni luoghi chiave della città come la Biblioteca Malatestiana, le sale del Comune, la Rocca Malatestiana e l’Ex Chiesa del Santo Spirito hanno fatto da sfondo alle performance degli studenti che hanno dato voce a un connubio di desideri, bisogni e speranze, nello strutturare un viaggio tra città desiderate, immaginate e utopiche, come quelle descritte da Marco Polo.

È proprio infatti a partire dalla riflessione sulla società odierna e su quella immaginaria del futuro che è nato il progetto, invitando i ragazzi a fare luce sui loro desideri e sulle loro azioni legate ad alcune tematiche come il riciclo e l’inquinamento, l’importanza delle relazioni, le memorie, la multietnia e gli scambi culturali. Una riflessione che ha coinvolto diverse associazioni del territorio e che ha portato gli studenti a realizzare testi scritti, monologhi, frasi e racconti sulle loro città, che sono stati uniti per dar vita a un unico copione.

info: alchemicotre.com, alchemicotre@gmail.com, lenostrecittainvisibili