Tomasz Kireńczuk, futuro direttore artistico di Santarcangelo Festival

0
Tomasz Kirenczuk © Marcin Oliva Soto
Tomasz Kirenczuk © Marcin Oliva Soto

Dopo le celebrazioni per il 50esimo anniversario del Santarcangelo Festival e mentre si intensificano i preparativi la prossima edizione, che si terrà dall’8 al 18 luglio 2021, il Consiglio di Amministrazione di Santarcangelo dei Teatri nomina Tomasz Kireńczuk nuovo direttore artistico del Festival per il triennio 2022-2024.

Curatore, attivista, drammaturgo e critico teatrale, Tomasz Kireńczuk succederà alla carica attualmente occupata da Daniela Nicolò e Enrico Casagrande / Motus a partire da agosto 2021. È stato il Consiglio di Amministrazione, presieduto da Giovanni Boccia Artieri e composto da Ludovica Parmeggiani e Natalino Cappelli, a nominarlo, avvalendosi anche della consulenza di Roberto Naccari – direttore generale di Santarcangelo dei Teatri, di Francesca Corona – consulente artistica per il Teatro India / Teatro di Roma e di Matthieu Goeury – coordinatore artistico per Kunstencentrum Vooruit a Ghent in Belgio.

Tomasz Kireńczuk, fondatore di Teatr Nowy a Cracovia nonché collaboratore, programmatore e curatore per Dialog – Wrocław International Theatre Festival, lavora da anni a Roma insieme a giovani artiste, artisti e compagnie. È questo suo percorso professionale che lo ha portato di recente, nel 2018, a inaugurare il Laboratorio del Nuovo Teatro dedicato al sostegno dei gruppi emergenti. Una figura la che il CdA di Santarcangelo dei Teatri, in virtù della sua professionalità, ha giudicato in grado di raccogliere l’eredità del Festival per guidarlo in questi nuovi anni.

La frequente rotazione della direzione artistica mediante una call pubblica e internazionale è ormai una caratteristica peculiare del Festival, che di anno in anno assume così nuove vesti e visioni, in un’ottica di costante evoluzione e trasformazione.

Info: www.santarcangelofestival.com, info@santarcangelofestival.com, 0541.626185