Le celebrazioni del primo Dantedì a Faenza e Rimini

0
8

Tutta Italia si accinge a celebrare la prima Giornata Nazionale dedicata a Dante Alighieri, meglio nota come Dantedì, istituita lo scorso anno e fissata per il 25 marzo di tutti gli anni a venire. Per onorare l’occasione, anche le città di Rimini e di Faenza hanno stilato un programma di appuntamenti ed iniziative legate al Sommo Poeta e alla sua Divina Commedia.

Entrambe le città iniziano le celebrazioni mercoledì 24 marzo. Alle ore 18.30 i canali social Facebook e Youtube dell’Associazione Fatti d’arte ospiteranno la conferenza del prof. Stefano Drei “Dante e i Faentini”, con Francesco Sanchini, che si inserisce all’interno del ciclo “Conferenze Digitali”. La riflessione ruoterà attorno ai numerosi riferimenti alla città di Faenza presenti all’interno della Divina Commedia e del De vulgari eloquentia.

Le celebrazioni riminesi hanno inizio invece al tramonto e si protrarranno per l’intera giornata dal 25 marzo. Dalle 19.30 di mercoledì 24 alle 6.30 di giovedì 25 marzo, sulla facciata del Palazzo del Podestà verranno proiettate le perfomances del progetto Baci dal Mondo che riportano i versi di Francesca recitati da cento studenti di venticinque università dei cinque continenti.

Nella giornata di giovedì 25 marzo a Faenza verrà inaugurata digitalmente l’esposizione “Omaggio a Dante” nella Sala del Settecento della Biblioteca Manfrediana: sul sito e sui canali social della biblioteca sarà possibile seguire il video dell’evento. Una mostra dedicata ad alcune preziose edizioni della Commedia risalenti al XVI secolo e ad altro materiale documentario che attraversa i secoli fino al XX. Le celebrazioni faentine continuano inoltre con “Il dantismo nella poesia italiana contemporanea”, il contributo critico a cura di Indipendent Poetry che sarà pubblicato sul sito web dell’associazione e che confluirà nella pubblicazione di un libro con la casa editrice locale WhiteLine.

Ultimi interessante iniziativa faentina è Una Terzina al Giorno: a partire dal 25 marzo inviando un messaggio WhatsApp al numero 333 2314278 con il testo “Mi iscrivo” sarà possibile ricevere ogni giorno, dal lunedì al venerdì, una terzina della Divina Commedia, accompagnata da una brevissima nota di inquadramento a cura del prof. Stefano Drei, dantista faentino.

Info: www.dantefaenza.it, www.museicomunalirimini.it