D.A.N.T.E, progetto teatrale dedicato al Sommo Poeta

0
8

Non si fermano le iniziative dedicate a commemorare i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta: eventi che coinvolgono un pubblico che va dagli adulti ai più piccini, strutturando percorsi differenti ed adatti per ogni età. In questo solco si inserisce anche il nuovo progetto del Teatro del Drago e del Museo La Casa delle Marionette D.A.N.T.E. Disegnare Animare Narrare il Teatro in Europa, in partenza mercoledì 17 marzo su piattaforma Zoom. Un progetto educativo-teatrale in collaborazione con le scuole che coinvolge tutti i livelli della formazione, dalle suole dell’infanzia fino alle superiori.

In base all’età dei partecipanti è stato ideato un percorso specifico in grado di far immergere i giovani lettori all’interno del mondo della Divina Commedia, utilizzando pratiche formative esperienziali basate sull’empatia e l’inclusione. La natura laboratoriale delle attività permette infatti ai ragazzi di approcciarsi all’opera dantesca e alla sua forma poetica in maniera dinamica ed innovativa. In questo modo, mentre le scuole dell’infanzia lavoreranno sull’espressività e sulle emozioni, le scuole primarie si cimenteranno sulle mitologiche e il concetto di libertà e quelle secondare di primo grado approfondiranno la geografia fantastica. Infine, con gli studenti delle scuole superiori, si parlerà di teatro e di pratica filosofica.

Il progetto punta a coinvolgere anche le famiglie proponendo tre diversi laboratori in partenza a fine mese. Domenica 28 marzo alle ore 17 si terrà il primo incontro I colori della rabbia: con Dante e i burattini alla scoperta delle emozioni che sfrutta le potenzialità del teatro di figura per condurre i partecipanti in un viaggio attraverso stati d’animo quali la paura, la rabbia, la speranza, gli stessi provati dal Sommo Poeta durante il suo viaggio. I bambini saranno invitato a presente parte alla narrazione interpretando alcuni protagonisti della storia. Il secondo laboratorio, Nuvole e arcobaleni nel paradiso, si terrà invece il 2 aprile mentre I colori della meraviglia chiuderà il ciclo il 18 aprile.

Info: compagnia@teatrodeldrago.it, 3926664211, www.lacasadellemarionette.com. I biglietti per il laboratorio del 28 marzo sono acquistabili online al sito www.vivaticket.it