Una nuova residenza d’artista al Teatro Félix Guattari

0
7
Paola Bianchi ph. Gianluca Camporesi

Il 23 marzo segna la data di ripartenza delle residenze artistiche presso il Teatro Félix Guattari di Forlì, a cura di Masque Teatro. Il progetto interregionale Residenze per Artisti nei Territori si accinge ad ospitare la coreografa Paola Bianchi, al lavoro sul suo prossimo spettacolo OtherNess.

Grazie alle residenze d’artista, in questo momento di chiusura i teatri hanno potuto confermarsi in quanto luoghi di ricerca, di sperimentazione e di creazione per gli artisti del territorio, accogliendoli all’interno dei loro spazi e sostenendoli nella realizzazione di nuove produzioni destinate a trovare posto sul palco non appena sarà possibile.

Lo spettacolo a cui Paola Bianchi lavorerà fino al 28 marzo fa parte di un progetto di ricerca interno a ELP, vincitore del Premio Rete critica 9 e ¾ 2020: al centro di OtherNess è posta l’analisi della corporeità, della relazione tra i corpi e degli immaginari culturali depositati su di essi.

Il progetto ELP di cui fa parte OtherNess ha avuto origine a partire dallo studio di immagini e icone occidentali per poi passare a quelle che provengono da paesi stranieri e che testimoniano un bagaglio culturale ed emotivo completamente differente. OtherNess si inserisce in questo solco analizzando attraverso il corpo le origini delle immagini di uomini e donne, ragazzi e ragazzi stranieri provenienti dall’Africa, dal Sud e Centro America, dalla Cina, dai Balcani, dall’Europa dell’est e dal Medio Oriente e che attualmente vivono in Italia. A partire da ciò, OtherNess osserva il loro processo d’incarnazione nei diversi stati del corpo generati da quei corpi ai margini.

info: www.masque.it