Spring Doc 2021, la nuova rassegna su Docacasa.it

0
9
"Varichina – La vera storia della finta vita di Lorenzo De Santis" di Mariangela Barbanente e Antonio Palumbo

Nasceva un anno fa più o meno in questi stessi giorni la piattaforma streaming docacasa.it a cura dell’Associazione dei Documentaristi dell’Emilia-Romagna (DER). Un progetto che in appena un anno di vita ha ospitato numerose rassegne e festival dedicati al cinema documentario e alle produzioni degli autori appartenenti alla DER. Attualmente è in corso sulla piattaforma una nuova rassegna, Registi on line a primavera – Spring Doc 2021, i cui contenuti saranno online fino al 26 aprile.

Registi on line a primavera – Spring Doc 2021 rende disponibile la visione in streaming di quattro documentari della migliore produzione italiana che di settimana in settimana si succederanno sulla piattaforma. I singoli film saranno disponibili dal lunedì alla domenica e saranno accompagnati dagli incontri con gli autori che rappresenteranno un appuntamento fisso del sabato.

La prima settimana è già iniziata con Vanitas di Mario Brenta e Karine de Villers, che sarà disponibile ancora fino al 4 aprile mentre l’incontro con gli autori è fissato per sabato 3 aprile alle ore 18. Didascalie liberamente ispirate ai testi sacri, ai versi dei poeti e alle parole di pensatori e filosofi dell’Ottocento e del Novecento accompagnano le immagini di un mondo in costante bilico tra la nascita e la morte, la creazione e la distruzione. Un film che vuole raccontare l’essere umano al di là di ogni illusione, ponendolo in relazione con il pianeta che lo ospita.

Dal 5 al 12 aprile sarà invece il turno di Cimap! Cento italiani matti a Pechino di Giovanni Piperno. Il film, uscito vincitore da ben tredici festival tra cui anche il Bellaria Film Festival nel 2009, torna a raccontare al grande pubblico la storia del viaggio transcontinentale dei settantasette malati mentali e dei centotrenta operatori, psichiatri, familiari e volontari che li hanno accompagnati in questa impresa. Partiti da Venezia sono giunti a Pechino, passando per Ungheria, Ucraina, Russia e Mongolia. Giovanni Piperno incontrerà il pubblico sabato 10 aprile alle ore 18 e racconterà di come è venuto a conoscenza di questo progetto organizzato dall’associazione ANPIS e dal movimento “Le parole ritrovate” e del perché ha deciso di portarlo sul grande schermo.

La docufiction di Mariangela Barbanente e Antonio Palumbo Varichina – La vera storia della finta vita di Lorenzo De Santis arriva sulla piattaforma il 12 aprile e vi resterà disponibile fino al 19. Posteggiatore abusivo, addetto alle pulizie dei bagni pubblici, chaperon di prostitute e venditore di candeggina porta a porta, Lorenzo De Santi, omosessuale vissuto nella Bari degli anni Settanta, meglio conosciuto come Varichina, nella sua vita ha sperimentato di tutto. Un film a metà strada tra il comico e il tragico che gli spettatori avranno il piacere di veder raccontato dai suoi registi nella giornata di sabato 17 aprile.

Ultimo appuntamento con Spring Doc 2021, dal 19 al 26 aprile, è Lievito madre. Le ragazze del secolo scorso di Concita De Gregorio e Esmeralda Calabria, protagoniste dell’ultimo incontro di sabato 24 aprile. Presentato in anteprima alla 74esima alla Mostra del cinema di Venezia, il film raccoglie circa mille interviste a donne dai cinque ai cento anni. Così le grandi donne del secolo passato si raccontano alle giovani degli anni Duemila.

Info: www.docacasa.it