STORYTREKKING: UN PERCORSO TUTTO DA RACCONTARE

0
10

Da oggi è possibile vivere una nuova esperienza in Regione: Primaro Story-Trekking.

Storytrekking deriva dall’unione di due espressioni inglesi, story telling e trekking, che significano rispettivamente “raccontare storie” e “fare escursioni a piedi”. Il Primaro Storytrekking è la fusione perfetta di queste due azioni.

Il percorso è lungo più di sessanta chilometri, si compone di dieci tappe che si estendono dalla frazione di S. Nicolò ad Argenta, fino ad arrivare alle Valli di Comacchio e poi al mare. Queste dieci tappe, presenti sulla mappa multimediale disegnata da Federica Carioli, sono accompagnate dai racconti narrati dalla voce di Nicolò Valandro e scritti assieme a Gianluca Dario Rota e Leonardo Passanti.

La creazione del percorso, voluta dal Comune di Argenta, si è sviluppata all’interno del progetto “Una terra di uomini, acque e… guerra” che ha l’obiettivo di riportare alla luce le storie del novecento di Argenta e per farlo, il gruppo guidato da Nicolò Valandro ha intervistato associazioni e storici del territorio, in modo da raccogliere e selezionare gli avvenimenti del novecento argentano, utilizzando come filo conduttore il percorso che corre sulle tracce dell’antico fiume e percorre il territorio argentano in tutta la sua lunghezza.

Le storie raccontate e raccolte all’interno di un podcast sono dodici e ognuna corrisponde a un tratto dello Storytrekking, infatti per ogni tappa è presente un cartello con un QR code attraverso cui si accede al podcast dedicato a quel tratto di percorso. Il podcast è disponibile anche sul sito del comune di Argenta.

È quindi una storia fluviale, un percorso immerso in un panorama che ha tantissimo da raccontare in un connubio perfetto tra tecnologia, natura e storia in cui, come dice Nicolò Valandro, «chiunque attraverserà questo percorso avrà un’altra storia da raccontare, cioè la propria».

VIDEO TRAILER DEL PERCORSO