Esce l’8 aprile “La Bella Stagione” di Don Antonio Gramentieri

0
15
Don Antonio Gramentieri

Esce l’8 aprile per le nostre edizioni (Gagarin Edizioni) “La Bella Stagione”, il primo libro di “Don” Antonio Gramentieri, musicista, giornalista e autore di colonne sonore per il cinema e la televisione.

La Bella Stagione è una raccolta di racconti brevi realizzata in parallelo al lavoro discografico con lo stesso titolo ma indipendenti dalla musica.

Racconti, come spiega Antonio Gramentieri, che si basano su sensazioni e ricordi “riaffiorati in questi ultimi cinque anni, perlopiù in tour, in luoghi molto distanti da casa ”

La Bella Stagione è una raccolta di storie. Comincia a prendere forma in un’estate difficile e spietata, eppure piena di meraviglia. Un’estate in cui ci si ritrova a salutare molte cose care, tutte insieme o quasi.

“E’ stata la prima volta – spiega Antonio Gramentieri – in cui ho avvertito un strappo, netto, fra il presente, il passato e il futuro. E, insieme, la necessità di raccontare questo passaggio. La Bella Stagione è quel momento in cui senti un taglio netto nella continuità. E provi a raccontare questo sganciamento, lo spaesamento e la Bellezza di quella sensazione”.

I racconti de La Bella Stagione sono piccoli tagli nella tela della memoria, che fanno dialogare il passato e il presente come in un diario asimmetrico. Sullo sfondo, un ritrovarsi adulti che procede per piccole rivelazioni quotidiane, nella gioia e nel dolore.

“Ho ricostruito un mio percorso sentimentale per frammenti. Senza scaletta, senza cronologia e senza gerarchie. Come fosse un racconto orale, da tramandare. Senza la pretesa di cercare un ordine o una logica nelle cose. Non volevo fosse un diario on the road di tutte le cose fatte con la chitarra in mano. E’ una riflessione sul tempo e su come l’emozione muta attraverso il tempo. Sulla maniera in cui gli elementi naturali hanno agito sul ricordo, sulla materia di cui era costituito. In questa sorta di erosione, o magari di cristallizzazione. Nel tempo e nella distanza”,

Le storie de La Bella Stagione sono tutte vere. Parlano del passato, e della maniera in cui il passato si ripresenta, e incide sul presente. Proprio per questo il libro ha lo stesso titolo del disco, ma ne è indipendente. Il disco uscirà il 16 aprile su Santeria. Ecco qui il video di Batticuore di anticipazione del disco.

“Ho raccontato una storia, che è sempre la mia, con due materiali diversi. La scrittura e la musica sono stati gli unici mestieri della mia vita, ogni ricordo e ogni storia ha deciso autonomamente se diventare canzone, e in quel caso è finita nel disco, o un racconto. E in quel caso la trovate nel libro”.

Il libro contiene anche un Ep con cinque brani, in omaggio, per chiudere comunque il cerchio con la musica.

“Si chiama L’Eclissi ed è una raccolta di canzoni che non trovate nel disco ufficiale. Due in studio e tre dal vivo. Mi piace pensare che possano essere ascoltate in un altra maniera, da un’altra angolazione, dopo avere letto le storie del libro”.

La Bella Stagione è anche un percorso nella nostalgia. La nostalgia che porta, dopo molti viaggi, a ritornare comunque a casa, intorno ai luoghi e alle persone familiari. Nello spazio e nel ricordo.

“I racconti sono stati tutti completati a casa, a Modigliana, quasi sempre all’alba, davanti a una finestra da cui si vede il retro di una torre civica con una Madonna voltata dalla parte opposta. Mi piace pensare che quella Madonna mi abbia comunque benedetto: di schiena, senza farsi troppo notare”.

A chiudere il cerchio della memoria: le grafiche del libro, come quella del disco, sono basate su fotografie d’epoca di Cesare Gramentieri, babbo di Antonio.

“Mi è parso che raccontare le mie storie, con le parole e la musica, si specchiasse bene nella maniera in cui Cesare mi ha sempre raccontato il paese e la sua vita negli anni prima che arrivassi io. – continua –  Lo ha sempre fatto con poche parole, senza spiegare troppe cose, ma lasciandomi guardare queste immagini molto belle e molto liriche. C’è un senso di abbandono alla Natura, un cercare la Bellezza nelle cose apparentemente ordinarie in cui mi ritrovo molto”.

Il libro sarà distribuito nel circuito delle Feltrinelli e in alcune librerie selezionate.

E’ disponibile in preorder qui.

Don Antonio – La Bella Stagione (Gagarin Edizioni)

145 pagine, CD “L’Eclissi” allegato, prezzo 16 euro – spedizione gratuita