AngelicA Festival, l’anticipazione con Mirco Mariani

0
7

La recente riapertura dei teatri porta con se una lunga serie di inaugurazioni e anticipazioni, tra cui anche quella della 31esima edizione di AngelicA – Festival Internazionale di Musica. Giovedì 29 aprile alle ore 20 il Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena accoglie sul palco Shaloma Locomotiva Orchestra 32+1, il progetto di Mirco Mariani dedicato alle possibilità espressive della canzone che vede la partecipazione di Mauro Ermanno Giovanardi, Paolo Fresu e Peter Pichler.

La fruttuosa collaborazione tra AngelicA e il musicista e compositore Mirco Mariani ha avuto inizio nel 2014, portando alla nascita di diversi progetti nell’ambito della sperimentazione della forma-canzone. Shaloma Locomotiva Orchestra 43+1, presentato lo scorso ottobre al Teatro Valli di Reggio Emilia, è l’ultimo importante progetto del musicista che, dopo il Festival di Sanremo, può finalmente tornare ad esibirsi dal vivo e questa volta davanti a un pubblico in presenza.

Nato da una collaborazione tra AngelicA con i Festival Aperto (Fondazione I Teatri di Reggio Emilia) e l’Altro Suono (Fondazione Teatro Comunale di Modena), Shaloma Locomotiva Orchestra 43+1 raccoglie una selezioni di canzoni tratte dalla produzioni del musicista che, nella loro esecuzione, verrà per la prima volta affiancato da alcuni collaboratori abituali (Massimo Simonini con il suo “theremin preparato”, Luigi Savino ai sintetizzatori, Mirko Monduzzi e Alfredo Nuti alla chitarra e al basso, Fabio Nobile alla batteria) e da un’orchestra di 34 elementi diretta dal maestro Roberto Molinelli. Ad affiancarli anche una serie di contributi speciali come la voce di Mauro Ermanno Giovanardi, il virtuoso di Trautonium Peter Pichler e la tromba/flicorno più elettronica di Paolo Fresu.

Un incontro tra classicità e sperimentazione anticipa così la 31esima edizione di AngelicA Festival che si prepara a tornare dal 15 maggio al 25 giugno con un vasto programma di proposte musicali.

info: aaa-angelica.com/aaa/