Bologna, inaugura il nuovo Museo Spazio Pubblico

0
Museo Spazio Pubblico, Bologna. Foto Elettra Giulia Bastoni.

Una nuova casa per l’arte. A partire da venerdì 14 maggio l’arte e la cultura avranno un nuovo spazio di incontro con il pubblico: si tratta del Museo Spazio Pubblico che inaugura alle ore 17 a Bologna. Un luogo transdisciplinare, intergenerazionale e plurale, nato da un’idea di Luisa Bravo e progettato da City Space Architecture e Genius Saeculi.

In linea con il nome scelto, Museo Spazio Pubblico è uno spazio aperto di incontro e di dialogo nel cuore del quartiere Porto-Saragozza, un vero e proprio laboratorio artistico, aperto alle più vaste attività culturali: dalle attività di ricerca ai programmi di residenze, dalle conferenze alle mostre, dai workshop ai dialoghi multiculturali fino alle performance. Uno spazio di studio e di approfondimento, di condivisione e di discussione dove la sperimentazione e l’innovazione artistica e scientifica troveranno terreno fertile, anche nell’ambito della formazione e dell’ideazione di progetti che sperimentano metodologie che intersecano tecnologia, arte e architettura. E mentre all’interno regnano l’arte e la cultura, all’esterno le sedute immerse nel verde di piante e arbusti invitano i cittadini a fare una sosta, configurandosi anche come eventuale spazio per piccoli eventi e iniziative a carattere sociale.

Flavio Favelli, Raffaello 500, 2020, acrilici su muro, cm 362×925. Foto Marco Pintacorona.

Il Museo apre con l’inaugurazione dell’opera site-specific di Flavio Favelli, Raffaello 500: un grande dipinto a tempera su soffitto pensato appositamente per il nuovo spazio. L’opera riproduce, a mano libera, l’immagine della celebre banconota da 500.000 lire dedicata a Raffaello. L’artista sarà presente alle ore 18 per parlarne insieme a Lorenzo Balbi, direttore artistico MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna e a Claudio Musso, docente dell’Accademia di Belle Arti di Bergamo e curatore indipendente.

In cantiere numerose altre iniziative, tra eventi, mostre ed incontri: tutte ancora in corso di definizione ma occasioni uniche di incontro tra e con artisti italiani e internazionali.

info: Bologna, via Curiel 13/d;  www.museospaziopubblico.it, visitabile su appuntamento al 331-4173672. L’incontro con l’artista sarà trasmesso anche in diretta streaming sulla pagina Facebook dedicata

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.