Bologna, inaugura il nuovo Museo Spazio Pubblico

0
8
Museo Spazio Pubblico, Bologna. Foto Elettra Giulia Bastoni.

Una nuova casa per l’arte. A partire da venerdì 14 maggio l’arte e la cultura avranno un nuovo spazio di incontro con il pubblico: si tratta del Museo Spazio Pubblico che inaugura alle ore 17 a Bologna. Un luogo transdisciplinare, intergenerazionale e plurale, nato da un’idea di Luisa Bravo e progettato da City Space Architecture e Genius Saeculi.

In linea con il nome scelto, Museo Spazio Pubblico è uno spazio aperto di incontro e di dialogo nel cuore del quartiere Porto-Saragozza, un vero e proprio laboratorio artistico, aperto alle più vaste attività culturali: dalle attività di ricerca ai programmi di residenze, dalle conferenze alle mostre, dai workshop ai dialoghi multiculturali fino alle performance. Uno spazio di studio e di approfondimento, di condivisione e di discussione dove la sperimentazione e l’innovazione artistica e scientifica troveranno terreno fertile, anche nell’ambito della formazione e dell’ideazione di progetti che sperimentano metodologie che intersecano tecnologia, arte e architettura. E mentre all’interno regnano l’arte e la cultura, all’esterno le sedute immerse nel verde di piante e arbusti invitano i cittadini a fare una sosta, configurandosi anche come eventuale spazio per piccoli eventi e iniziative a carattere sociale.

Flavio Favelli, Raffaello 500, 2020, acrilici su muro, cm 362×925. Foto Marco Pintacorona.

Il Museo apre con l’inaugurazione dell’opera site-specific di Flavio Favelli, Raffaello 500: un grande dipinto a tempera su soffitto pensato appositamente per il nuovo spazio. L’opera riproduce, a mano libera, l’immagine della celebre banconota da 500.000 lire dedicata a Raffaello. L’artista sarà presente alle ore 18 per parlarne insieme a Lorenzo Balbi, direttore artistico MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna e a Claudio Musso, docente dell’Accademia di Belle Arti di Bergamo e curatore indipendente.

In cantiere numerose altre iniziative, tra eventi, mostre ed incontri: tutte ancora in corso di definizione ma occasioni uniche di incontro tra e con artisti italiani e internazionali.

info: Bologna, via Curiel 13/d;  www.museospaziopubblico.it, visitabile su appuntamento al 331-4173672. L’incontro con l’artista sarà trasmesso anche in diretta streaming sulla pagina Facebook dedicata