Diverdeinverde: i tesori verdi nascosti della città e dei dintorni

0
7

Anche quest’anno ritorna Diverdeinverde, la manifestazione che dal 2014, sempre nel penultimo fine settimana di maggio, apre i giardini privati a Bologna e che, da questa settima edizione, si amplia anche ad altri comuni della Città Metropolitana.

Finalmente, dopo la passata edizione solo ‘da guardare’, che ha regalato la possibilità di visitare, collegandosi al sito della Fondazione Ghigi, i giardini privati delle edizioni precedenti attraverso una passeggiata con gli occhi, viene riproposto il programma che nel prossimo fine settimana, da venerdì 21 a domenica 23 maggio 2021, vedrà protagonisiti i giardini privati custoditi nel centro storico di Bologna, in collina e in altre zone del territorio comunale.

Per necessità contingente sono stati esclusi molti piccoli giardini del centro storico, ma vi sono diversi parchi più grandi, per la gran parte mai aperti prima alla visita, tra questi quelli di Castenaso, San Lazzaro di Savena, Zola Predosa e la Chiusa di Casalecchio di Reno..

In totale i giardini che sarà possibile visitare, grazie alla sempre generosa disponibilità dei proprietari, sono 34, di cui 9 fuori dal Comune di Bologna. Di questi 34, ben 13 sono nuovi, tra i tanti: Giardino dell’Acanto, Giardino Martinetti, Villa Celestina, Giardino delle Peonie. A questi si aggiunge la Certosa con due visite in anteprima di taglio botanico interessante (15 e 18 maggio, già complete).

Tre giorni per scoprire che Bologna è un giardino e per rinnovare la visita e incentivare la scoperta di quelle località così prossime alla città tanto da essere date per scontate rappresentando invece un ottimo punto di partenza per apprezzare, nelle belle giornate di fine maggio, le piccole gite fuori porta o se vogliamo il turismo di prossimità ricco di tradizioni e di curiosità.

Diverdeinverde
Bologna, 21-23 maggio 2021

La tessera di ingresso (nominale e personale, valida nei tre giorni) ha un costo di € 15, i bambini sotto i 13 anni non pagano | Per necessità di contenimento dei contagi è necessario prenotare le visite Giorni e orari della settima edizione: venerdì 21 maggio – ore 15-19; sabato 22 maggio e domenica 23 maggio – ore 10-13 e 15-19.

www.diverdeinverde.fondazionevillaghigi.it