Lugo, tornano gli “AperiTrisi Letterari” della biblioteca

0
6
Manuela Mellini

Una poltroncina comoda, un computer, magari in compagnia di un familiare e, perché no, con anche uno Spritz da sorseggiare: bastano pochi elementi per riprodurre l’atmosfera ideale per godersi una nuova edizione degli AperiTrisi Letterari della Biblioteca Fabrizio Trisi di Lugo che anche nel 2021 si terranno online, ogni venerdì alle ore 17.30.

Un appuntamento letterario ormai tradizionale, una delle immancabili tappe regionali del Maggio dei Libri che promuove la lettura in tutto il territorio nazionale. La Biblioteca Fabrizio Trisi lo fa da sempre tramite un ciclo di incontri con gli autori. Incontri che quest’anno, come nel 2020, sfrutteranno le grandi possibilità del web, in questo caso dei canali Facebook e YouTube della biblioteca, per permettere agli appassionati lettori o ai semplici curiosi di ascoltare scrittori e poeti parlare dei loro romanzi, dei loro saggi o delle loro raccolte fresche di stampa.

A Manuela Mellini spetta il compito di aprire le danze, come si suol dire, presentando il suo La strada si conquista: donne, biciclette e rivoluzioni (14 maggio). Dopo Il colore dei papaveri, il suo primo romanzo edito nel 2016, e Tutta colpa di mia nonna del 2019, la scrittrice romagnola torna alla ribalta con questo terzo romanzo: una storia d’emancipazione, di donne che in sella alle loro biciclette hanno segnato la Storia. Non un semplice mezzo di trasporto, bensì un veicolo anticonvenzionale, il simbolo di una lotta per la rivoluzione. E di storie di donne che a bordo di questi piccoli mezzi hanno fatto la Storia ce ne sono molte: nel mondo dello sport basti pensare a Alfonsina Strada, l’unica donna ad aver preso parte a un Giro d’Italia maschile. O al periodo della Resistenza, quando la bicicletta è divenuta in qualche modo l’arma segreta delle giovani partigiane.

Sull’onda di queste storie si apre un nuovo ciclo di approfondimenti, incontri, suggerimenti e consigli di lettura che vedranno come protagonisti delle prossime puntate Daniele Amitrano (21 maggio), Davide Bacchilega (28 maggio) e Giovanni Pannacci (4 giugno).

Info: 0545 38556, trisi@comune.lugo.ra.it.