Scritture di Frontiera, l’America di Francesco Costa

0
8

Il viaggio di Scritture di Frontiera, nato da ScrittuRa festival, continua e si sposta in America con il vice direttore de Il Post Francesco Costa, protagonista dell’incontro di mercoledì 19 maggio alle ore 17.30 alla Biblioteca Classense.

Al suo libro Questa è l’America. Storie per capire il presente degli Stati Uniti e il nostro futuro si aggiunge ora il suo ultimo volume Una storia americana. Joe Biden, Kamala Harris e una nazione da ricostruire, nel quale Francesco Costa si propone di raccontare l’America di Joe Biden e Kamala Harris, immaginando il suo futuro a partire dal passato e dalle biografie di questi due grandi personaggi.

Nel suo ultimo libro lo scrittore e giornalista racconta queste storie a partire dal 1972, anno della campagna elettorale con cui Joe Biden diventò il più giovane senatore degli Stati Uniti, alla vicepresidenza al fianco di Barack Obama. In questi anni, Kamala Harris è ancora una bambina che vive nei quartieri-ghetto per afroamericani della West Coast. Una bambina che, divenuta adulta, avvocata e procuratrice di successo, potrà scrivere il suo nome nella storia americana. Si arriva poi ai giorni nostri, con Joe Biden eletto 46° presidente degli Stati Uniti, in una delle elezioni più contese della storia, e Kamala Harris come la prima donna, la prima persona di colore e la prima indiana-americana vicepresidente degli Stati Uniti d’America.

La Casa Bianca ha un nuovo volto, una barlume di speranza per decine di milioni di persone, dopo un anno sconvolgete attraversato da avvenimenti inimmaginabili. Il loro compito sarà quello di traghettare gli Stati Uniti fuori dal momento più delicato della storia recente. Secondo Francesco Costa tratteggiare un ritratto della nuova presidenza porterà a comprendere le sue decisioni presenti e future. Le loro storie ci raccontano le vittorie, le sconfitte, gli errori e le lezioni che hanno imparato nel corso delle loro vite e di come hanno affrontato avversari e ostacoli.

info e prenotazioni obbligatorie: www.scritturafestival.com. L’incontro dal vivo sarà trasmesso anche in streaming sulla pagina facebook di ScrittuRa festival