Julien Desprez in concerto per AngelicA Festival

0
9

Continua il viaggio della trentunesima edizione di AngelicA Festival Internazionale di Musica con un nuovo appuntamento in compagnia di Julien Desprez, leader del trio avant-rock Abacaxi, che sarà protagonista del palco del Teatro San Leonardo di Bologna nella serata di sabato 29 maggio alle ore 19.

Julien Desprez coglie l’occasione per presentare sul palco il suo nuovo brano, Agorà, nato durante il lockdown del 2020, che giunge alle orecchie del pubblico per la prima volta dopo una residenza di tre giorni svolta proprio presso il Centro di Ricerca Musicale del Teatro San Leonardo che ospita il concerto. “Un brano per elettronica, impedenza, chitarra elettrica e podoritmia”, come lo descrive il suo autore.

Un brano e un concerto che si offrono come nuova occasione per esibire il suo approccio anticonvenzionale alla chitarra, considerata più come una batteria, un organo, uno strumento modificabile a volontà. La ricerca artistica di Desprez si è evoluto tra sound art, performance e musica improvvisata contemporanea. In questo senso Desprez sperimenta molteplici modificazioni del suono, attraverso un mix di azioni manuali sulla chitarra in concomitanza con il lavoro dei piedi sui pedali. Il movimento e la danza del corpo diventano così parte integrante e centrale della performance sul palco, dando vita a uno spazio scenico dove corpo, spazio, luce e suono si fondono insieme.

Info: 051/240310, info@aaa-angelica.com, dischi@aaa-angelica.com, www.aaa-angelica.com. AngelicA fa parte di Bologna Contemporanea − 6 festival per muoversi nel presente www.bolognacontemporanea.it. Prevendite: www.boxerticket.it/angelica-31