“Enigma. Requiem per Pinocchio” al Teatro Bonci

0
Teatro Valdoca - Enigma ph. Simona Diacci Trinity

Il Teatro Bonci si prepara a riaprire le porte a pubblico. E lo fa in grande stile, con la prima nazionale di uno spettacolo nato dalla biennale ricerca artistica del Teatro Valdoca: Enigna. Requiem per Pinocchio sarà sul palco del teatro cesenate venerdì 14 e sabato 15 maggio alle ore 19.

La ricerca del Teatro Valdoca attorno alla figura di Pinocchio ha inizio due anni fa e trova finalmente compimento in un format teatrale che unisce il canto dal vivo di Silvia Curelli, il paesaggio sonoro di Enrico Malatesta, Attila Faravelli e Ilaria Lemmo e il movimento di due grandi performer quali Silvia Calderoni e Chiara Bersani. Il risultato è l’emergere di un mondo onirico, diretto da Cesare Ronconi sui versi originali di Mariangela Gualtieri, che vede al centro le figure di Pinocchio, interpretato da Silvia Calderoni, e la Fatina, interpretata da Chiara Bersani alla quale Mariangela Gualteri presta la voce dal vivo. Ad accompagnare le due giovani performer anche Mattero Ramponi che conduce insieme a loro un’azione scenica di grande portata.

Tutti gli altri personaggi della storia sono già scomparsi. Resta solo Pinocchio, essere umano in carne ed ossa, a metà strada tra la tenerezza, la voglia di vivere dell’infanzia e dell’adolescenza e la malinconia, il sentimento di impotenza dell’età adulta di chi si lascia attraversare dalla vita. Al suo fianco una figura femminile onirica e salvifica, testimone di un mondo nuovo, di un tempo futuro in cui ogni cosa morta nel presente possa tornare al suo vivo splendore.

Info: info@teatrobonci.it, cesena.emiliaromagnateatro.com, www.emiliaromagnateatro.com