Un weekend di eventi per Fotografia Europea

0
11
© Alex Majoli, Opera Aperta, 2021
Oltre venti sono le mostre che lo scorso 21 maggio hanno inaugurato la nuova edizione di Fotografia Europea 2021, Sulla Luna e sulla Terra. Fate largo ai sognatori! Un’edizione che ha trasformato la città di Reggio Emilia in un’esposizione a cielo aperto e che oggi si prepara ad una full immersion di tre giorni di eventi, dal 18 al 20 giugno, dedicati all’arte fotografica
Artisti, curatori, fotografi ed esperti del settore sono i protagonisti che giungeranno in città in questo fine settimana per prendere parte a talk, convegni, conferenze, workshop, visite guidate, book fair e presentazioni di libri. Un format pensato appositamente per rendere possibile il confronto culturale trasversale tra i protagonisti e con il pubblico a partire dalla fotografia.
Il chiostro grande di San Pietro ospiterà ben tre conferenze a cui parteciperanno Joan Fontcuberta e Alex Majoli, mentre la terza sarà incentrata sulla mostra dedicata a Luigi Ghirri a Palazzo dei Musei. Antoine  D’Agata, Sophie Whettnall, Vittorio Mortarotti e Anush Hanzehiam e David Jimenez saranno invece alcuni dei protagonisti dei talk in programma, durante i quali presenteranno i loro progetti in mostra al festival. Tra gli incontri in programma anche un convegno al Teatro Cavallerizza: Rigenerazione urbana / rigenerazione umana, un confronto tra urbanisti e architetti di fama internazionale, come Mario Cucinella e Maurizio Carta, sulla visione artistica di fotografi come Vincenzo Castella e Michele Borzoni. Tra gli eventi non mancheranno infine quelli dedicati al progetto Giovane Fotografia Italiana ai Chiostri di San Domenico, i set fotografici a Palazzo dei Musei, le letture portfolio, le visite guidate e il mercato dedicato all’editoria indipendente.
Tre giorni di vera e propria full immersion nell’arte fotografica: un’occasione unica di confronto e approfondimento in compagnia di quegli artisti che quest’anno, grazie a Fotografia Europea, hanno visto realizzati i propri sogni.