Arena Borghesi, musica dal vivo per il film “Inferno”

0
7

L’avventura dell’Arena Borghesi 2021 allestita in Piazza Nenni è iniziata da appena una settimana con un ricco programma di proiezioni ed incontri. Tra queste rientrano anche le serate a ingresso gratuito che vengono inaugurate mercoledì 23 giugno alle ore 21.30 con Inferno, il film del 1911 diretto da Francesco Bertolini, Adolfo Padovan, Giuseppe De Liguoro, che verrà musicato dal vivo dal maestro Lorenzo Travaglini.

In occasione dell’anno dantesco, anche l’Arena Borghesi non poteva mancare di omaggiare l’opera del Sommo Poeta con il primo adattamento cinematografico dell’Inferno. Un film visionario che, grazie al restauro a cura della Cineteca di Bologna e del laboratorio L’Immagine Ritrovata, ha ritrovato il suo splendore in termini di colori e di luci nonché la corretta successione delle inquadrature. Una visionarietà quella dei registi che si basa sul gusto dell’orrida meraviglia ispirata dalle illustrazioni di Gustave Doré: i personaggi, tra dannati, creature mitologiche e mostruose metamorfosi, sono immersi in paesaggi desolati attraversati da improvvisi bagliori.

E come accadeva al tempo dell’uscita del film, anche in questa occasione Inferno sarà accompagnato dalla musica dal vivo, per permettere agli spettatori di vivere un’esperienza cinematografica completa. Le musiche sono state scritte appositamente per il film dal maestro Lorenzo Travaglini a cui è affidata anche la loro esecuzione. A completare l’esperienza è l’introduzione offerta da Giovanni Lasi che racconterà la storia e il successo del film, in termini sia artistici che produttivi, sottolineando il suo ruolo culturale, sociale e politico. Inferno è infatti divenuto punto di riferimento per la legittimazione culturale dello spettacolo cinematografico, grazie all’entusiasmo di alcuni letterati e intellettuali del tempo quali Benedetto Croce a Roberto Bracco a Matilde Serao.

Info: ingresso da Piazza del Popolo, www.arenaborghesi.it, www.cineclubilraggioverde.it/, www.facebook.com/cineclubfaenza/