Festa Artusiana, l’arte culinaria di nuovo a Forlimpopoli

0
6
foto di Benedetta Casolari

Dopo un’iniziale indecisione è giunta ora la conferma: la Festa Artusiana avrà la sua XXV edizione quest’anno, dal 31 luglio all’8 agosto, collocandosi così a cavallo del compleanno di Artusi, il 4 agosto.

Un’intera settimana di eventi il cui programma è in via di definizione ma che si prevede, come ogni anni, coinvolgere i principali protagonisti del territorio: le associazioni culturali e di volontariato, Casa Artusi, le associazioni di categoria i produttori agricoli, gli esercenti ed i ristoratori. A proposito di quest’ultimi in particolare, la Festa Artusiana 2021 riempirà le piazze e le strade del centro storico di tavoli per privilegiare la ristorazione da seduti, mentre saranno previste apposite aree spettacolo, sempre da seduti, a partire da quella di piazza Fratti.

In programma non mancheranno neanche alcuni eventi che si inseriscono all’ambito delle celebrazioni per il bicentenario artusiano, avviate la scorsa estate e tuttora in corso, accompagnate da appuntamenti dedicati a “raccontare” la cucina sulla scorta dell’insegnamento di Artusi come la manifestazione “Tramonto divino” e gli show cooking.

La Festa Atusiasiana si prepara così anche quest’anno ad essere l’appuntamento imperdibile di questa estate: un’intera settimana che celebra l’arte culinaria come occasione di incontro, di confronto e di condivisione, sottolineando la gioia dello stare insieme ed esaltando quei caratteri di ospitalità e convivialità che sono propri della città di Forlimpopoli che la ospita.