Un Gusto per Artusi, il bando per il Gelato Artusi200

0

In occasione delle celebrazioni per il Bicentenario della nascita di Pellegrino Artusi prende il via il progetto Un Gusto per Artusi, un bando gratuito rivolto a tutti i gelatieri artigiani del territorio per realizzare il nuovo gusto Artusi200.

La ricetta dovrà essere originale e realizzata con ingredienti naturali, biologici, senza grassi idrogenati e prodotti, laddove possibile, a km zero, e senza utilizzare ingredienti con marchio E (additivi e coloranti). Nel dare vita a un nuovo gusto che celebra Artusi, gli artigiani potranno anche ispirarsi alle ricette raccolte da lui raccolte (dalla 753 alla 775) del suo celebre manuale.

Sarà cura della giuria tecnica nominata dalla Giunta Comunale di Forlimpopoli visionare le ricette e valutarne i parametri di originalità e di illustrazione del processo produttivo. Sulla base di questi, la giuria stilerà una classifica e le prime tre ricette dovranno poi essere realizzate presso il laboratorio artigianale del gelatiere o in loco a Forlimpopoli in occasione della Festa Artusiana.

Una volta realizzati, i tre nuovi gusti verranno sottoposti al giudizio finale di una nuova giuria di degustatori che decreterà il vincitore: al primo gelatiere classificato spetterà la fornitura pari a € 500,00 di prodotti e materie prime, offerte da Granarolo S.p.A. – main sponsor del concorso – utilizzabili nella produzione dei propri gelati.

Info: artusi200@gmail.it, comune.forlimpopoli.fc.it