AngelicA, “Mi specchio e rifletto” di Silvia Tarozzi

0
9

In occasione del festival AngelicA, il Teatro San Leonardo di Bologna si prepara ad ospitare, nella serata di sabato 5 giugno alle ore 19, il progetto della violinista Silvia Tarozzi Mi specchio e rifletto in prima assoluta.

Frutto del lavoro di diversi anni, l’album Mi specchio e rifletto è uscito solo l’anno scorso ed è stato acclamato dalla critica e dalla stampa internazionale che hanno evidenziato la capacità della violinista di traferire la sua sensibilità sperimentale al suono a una forma-canzone da loro definita “dentro e fuori dal tempo e dai generi”. La composizione e la registrazione dell’album sono avvenute in maniera episodica e impiegando compagini strumentali diverse, invitando anche alcuni ospiti. In occasione di AngelicA, ad accompagnare Silvia Tarozzi sul palco nell’esecuzione della versione live di Mi specchio e rifletto sarà un gruppo di musicisti formato da Valeria Sturba (voce, violino, theremin, elettronica e oggetti), Stefano Pilia (chitarra baritono), Edoardo Marraffa (sax tenore e sax sopranino), il solo ad aver partecipato anche alle registrazioni originali, e Cecilia Stacchiotti (sintetizzatori, tastiere, voce e flauto traverso bansuri, uno dei più antichi strumenti della musica classica indiana).

Violinista improvvisatrice, compositrice e cantante, Silvia Tarozzi ha nel corso degli anni espresso la sua personale ricerca sul suono e sul gesto strumentale nella realizzazione di progetti musicali e nelle numerose collaborazioni artistiche con compositrici e compositori, tra cui Pascale Criton, Éliane Radigue, Pauline Oliveros, Philip Corner, Cassandra Miller, Martin Arnold, Pierre-Yves Macé. Oltre ad esibirsi in diverse sale da concerto internazionali e Festival in tutto il mondo, è anche parte dell’ensemble francese Dedalus e dirige insieme a Giovanna Giovannini il Piccolo Coro Angelico.

Info: 051/240310, info@aaa-angelica.comdischi@aaa-angelica.comwww.aaa-angelica.com. AngelicA fa parte di Bologna Contemporanea − 6 festival per muoversi nel presente www.bolognacontemporanea.it. Prevendite: www.boxerticket.it/angelica-31