BMA · BOLOGNA MUSICA D’AUTORE: CREA, INVIA, CANTA

0
BMA_2019_foto_covo_3, ph Fonoprint

Ci siamo, ritorna BMA– Bologna Musica d’autore – il contest di Fonoprint Studios che, giunto quest’anno alla quinta edizione, scopre e forma i nuovi talenti della canzone d’autore italiana.

Una vera e propria ‘chiamata ai creativi’ che nel corso degli anni ha conquistato il ruolo di centro vitale della canzone d’autore italiana e che vede realizzarsi – grazie al programma di formazione dedicato ai candidati – per i sei artisti selezionati nel contest, l’opportunità di entrare in rapporto con il pubblico attraverso una serie di esibizioni live in vari club che precederanno la finale in una location di prestigio, come al Teatro Duse nel 2019 e a Villa Angeletti nel 2020 e alla presenza di un ospite d’eccezione.

BMA è uno showcase festival che offre ai partecipanti l’occasione di far conoscere il proprio talento e creatività, di emozionare e rendere partecipe il pubblico suonando dal vivo come i veri professionisti.

Da qui sono nati alcuni dei talenti della platea musicale contemporanea che ha visto Neno vincitore dell’edizione del 2019 e concorrente del format televisivo ‘Amici’ e Nebbiolo, vincitore per il miglior testo, è stato scelto per aprire i live di Ex-Otago, mentre Laurino si è aggiudicato la vittoria nel 2020.

Fonoprint_BMA_2020-09-17_D4_3048_©AndreaRanzi_web

Per altri, invece, BAM rappresenta il punto di partenza, la via maestra per un nuovo inizio segnato dalla propria colonna sonora. Il contest è aperto agli artisti, singoli o band, di età compresa tra i 16 e i 35 anni (per i gruppi fa fede la media dell’età dei componenti). Partecipare è facile, basta presentare dai due agli otto brani inediti entro il 20 giugno.

Successivamente una commissione di professionisti selezionerà le sei migliori proposte, esprimendo un giudizio che non riguarda la singola canzone, ma le potenzialità complessive dell’artista. I ragazzi selezionati saranno affiancati in un percorso di crescita artistica che graviterà intorno agli studi di Fonoprint, dove è nata la grande canzone d’autore italiana.

Tutte le informazioni su www.bolognamusicadautore.it