Nicola Piovani inaugura l’Emilia Romagna Festival

0
5
ph. Francesco Prandoni

Sarà la Rocca Sforzesca di Imola ad offrirsi come cornice per l’inaugurazione della nuova edizione dell’Emilia Romagna Festival: protagonista del palco della serata di venerdì 25 giugno alle ore 21.30 sarà Nicola Piovani con La musica è pericolosa – Concertato.

In occasione della XXI edizione di Emilia Romagna Festival, il pianista, compositore e direttore d’orchestra romano presenta un suo originale racconto musicale, nel quale gli strumenti fanno da protagonisti sulla scena: ad affiancare le note del suo pianoforte ci saranno il sax e clarinetto di Marina Cesari, il violoncello e la chitarra di Pasquale Filastò, la batteria e le percussioni di Ivan Gambini, il contrabbasso di Marco Loddo e le tastiere di Sergio Colicchio.

La musica è pericolosa – Concertato racconta in musica i diversi percorsi artistici attraversati dal musicista nel corso della sua carriera. Percorsi che l’hanno portato a lavorare negli ambiti della musica, del cinema, del teatro e della televisione, collaborando con numerosi musicisti del calibro di De André, De Gregori, Mannoia e con altrettanti registi italiani, realizzando colonne sonore per Bellocchio, Monicelli, i Taviani, Moretti, Loy, Tornatore, Federico Fellini e Roberto Benigni. Il mondo del cinema, insieme a quello del teatro e della televisione, lo hanno portato a lavorare anche fuori dal territorio italiano, affiancando registi spagnoli, francesi, olandesi.

Il racconto musicale proposto sul palco della Rocca Sforzesca ricostruisce questo percorso, alternando l’esecuzione di brani teatralmente inediti a nuove versioni di brani più noti, nuovamente arrangiati per l’occasione. Ad accompagnare la musica e la teatralità degli strumenti ci saranno i video di scena che contribuiscono a completare il racconto con immagini di film, di spettacoli e, soprattutto, immagini che artisti come Luzzati e Manara hanno dedicato all’opera musicale di Piovani.

Info: emiliaromagnafestival.it ; in caso di maltempo il concerto si terrà al Teatro Ebe Stignani