Verucchio Music Festival si prepara a tornare

0
3
Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura

La piazza Battaglini, sul sagrato della Chiesa Collegiata di Verucchio, si prepara anche quest’anno per accogliere il Verucchio Music Festival, la cui XXXVII edizione si terrà dal 23 al 31 luglio. In programma sei appuntamenti serali alle ore 21.30 a cura di Ponderosa Music & Art, che spaziano dal jazz alla musica d’autore, fino a coinvolgere i protagonisti della scena indipendente italiana.

Ad inaugurare il Festival venerdì 23 luglio sarà Paolo Fresu insieme a Daniele Di Bonaventura che presentano il loro progetto concertistico ispirato a Corto Maltese, protagonista dei fumetti disegnati da Hugo Pratt. Un progetto che è nato da una profonda sintonia artistica nata tra i due musicisti dopo il loro incontro nei concerti del Mistico Mediterraneo. Si prosegue poi nella giornata di sabato 24 luglio in compagnia del cantautore e pianista Sergio Cammariere che salirà sul palco insieme alla sua band formata da Daniele Tittarelli, Luca Bulgarelli e Amedeo Ariano. Un concerto che innesta la poesia in atmosfere jazz e ritmi latini.

Primo ospite internazionale del Verucchio Music Festival sarà Kenny Barron, pianista di Filadelfia classe 1943, che, insieme a Steve Nelson, Peter Washington e Johnathan Blake, dà vita al Kenny Barron All Star Quartet, protagonista della serata di domenica 25 luglio: una serata all’insegna del jazz, tra standard rivisitati e composizioni comprese nell’ultimo disco Without Deception. Si torna poi mercoledì 28 luglio ai cantautori nostrani con il toscano Lucio Corsi che presenta i brani del suo ultimo disco Cosa faremo da grandi accompagnato dalla sua band (Marco Ronconi batteria, Filippo Scandroglio chitarra, Iacopo Nieri pianoforte, Giulio Grillo tastiere, Tommaso Cardelli basso).

Il penultimo appuntamento con il Verucchio Music Festival è in compagnia dei The Zen Circus: venerdì 29 luglio la nota band, punto di riferimento della scena indipendente italiana, si presenta in una modalità inedita nel tour L’ultima casa accogliente. Infine, a chiudere ufficialmente il Festival è il concerto di Fulminacci che nella serata di sabato 31 luglio presenta alcuni suoi successi del suo album d’esordio La vita veramente e altri brani tratti invece dal suo ultimo disco Tante care cose.

Info: 0541/670222, www.facebook.com/VerucchioFestival. Prevendite on line da lunedì 21 giugno su ticketone, mailticket, vivaticket