Burattini e Figure inaugura a San Mauro Pascoli

0
6
Dante 3021 - all'InCirco - credit Carlo Lastrucci

Sarà San Mauro Pascoli ad ospitare i primi due appuntamenti di giovedì 24 e venerdì 25 giugno della XXII edizione di Burattini e Figure – Rassegna di teatro di figura in Romagna, la rassegna a cura del Teatro del Drago che quest’anno presenta un ricco programma di oltre cento spettacoli dislocati in quattro provincie e trentotto comuni dell’Emilia-Romagna.

La nuova edizione si inaugura così nella cornice del Giardino di Casa Pascoli in compagnia delle marionette di All’InCirco Teatro che andranno in scena la sera di giovedì 24 giugno alle ore 21. Come sta accadendo per numerosi altri appuntamenti e rassegne, anche Burattini e Figure e All’InCirco Teatro non potevano non offrire un loro particolare omaggio al Sommo Poeta nei 700 anni dalla morte: lo spettacolo Dante 3021, di e con Mariasole Brusa e Gianluca, ha come protagonista il Dottor SpUtnik e la sua assistente robotica Laika, impegnati nel tentativo di creare vita a partire dalla materia. Le difficoltà economiche costringono SpUtnik ha servirsi di oggetti vecchi e rotti recuperati dalla discarica in cui vive. Oggetti dimenticati che riprenderanno vita all’interno del laboratorio dello scienziato, che dà loro l’opportunità di tornare a raccontare la loro storia.

Casa Pascoli sarà la cornice anche della seconda serata di venerdì 25 giugno, sempre alle ore 21. Questa volta i protagonisti saranno i tradizionali burattini del Teatro del Drago nello spettacolo Il grande trionfo di Fagiolino Pastore e Guerriero. Questo famoso spettacolo della compagnia e famiglie d’arte ravennate vede al centro il suo tradizionale eroe, Fagiolino Fan Fan, divenuto facoltoso agricoltore e pastore, nel regno di Tracia. Qui incontrerà la fata Alcina che lo convincerà a partire per andar a guarire la Principessa Altea, stregata e divenuta muta a causa della malefica magia del Mago Aristone.

Info: www.teatrodeldrago.it, prenotazioni obbligatorie al 3926664211 o via mail a prenotazione@teatrodeldrago.it