E’ Bal presenta “ILINX -Don’t stop the dance”

0

La rassegna E’ Bal – palcoscenici per la danza contemporanea giunge al termine con la sua ultima performance in programma giovedì 17 giugno alle ore 21 sul palco del Teatro degli Atti di Rimini. Protagonista della serata sarà la compagnia Simona Bertozzi / Nexus con lo spettacolo ILINX -Don’t stop the dance.

Dopo dieci anni dalla sua prima azione coreografica Homo Ludens, Simona Bertozzi torna sul palco con un nuovo progetto che si configura come una ri-attualizzazione e rivisitazione del suo lavoro precedente. Se Homo Ludens era nato come riflessione attorno alle quattro categorie ludiche individuate da Roger Caillois, vale a dire Ilinx, Alea, Agon, Mimicry, ILINX -Don’t stop the dance le riprende concentrandosi però maggiormente su alcuni elementi immaginifici, visivi e sonori che indagano in particolare la solitudine del performer e il suo universo ludico.

Come afferma la stessa Simona Bertozzi, «ILINX – don’t stop the dance cerca di tracciare un orizzonte di presenza, strutturando una sorta di cerimoniale in cui le azioni si susseguono per seduzione ravvicinata, non per causa-effetto o propagazione di senso.
Non si regolano i conti con la memoria, nemmeno si procede verso la previsione di una conoscenza docile e rassicurante. Scorrendo senza trascorrere, temporeggiando sui declivi delle visioni, il tentativo reiterato è abitare uno spazio elastico: plastilina ripiegata verso la vertigine».

Info: www.teatrogalli.it, 0541 793811