A Kind of Magic!, serie tv all’Arena Borghesi

0
11
La fantastica signora Maisel

Al via A Kind of Magic!, la rassegna a cura del CineClub il Raggio Verde che intende avvicinare i giovani e i ragazzi al mondo del cinema e dell’intrattenimento di qualità. Una serie di appuntamenti in piazza Nenni a Faenza che saranno inaugurati mercoledì 7 luglio con la lectio magistralis sulla serialità televisiva a cura della prof.ssa Veronica Innocenti.

Serialità contemporanea: forme di racconto e modi di consumo è un vero e proprio viaggio negli ultimi due decenni di produzione seriale, a partire dal grandissimo successo di Lost che ha portato alla nascita di un nuovo linguaggio televisivo, che si è evoluto sempre di più negli ultimi vent’anni, raggiungendo e superando talvolta le qualità estetiche e narrative del grande cinema.

La prof.ssa Veronica Innocenti, docente di Storia della radio e della televisione all’Università di Bologna e coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale in Cinema Televisione e Produzione Multimediale, ricostruirà un percorso attraverso le produzioni che hanno maggiormente influenzato la crescita esponenziale delle serie tv o che meglio rappresentano i cambiamenti riscontrati in questi anni: da essere confinata nei palinsesti pomeridiani, passando poi in prima serata ad evento di massa, fino a divenire la vera e propria protagonista delle piattaforme digitali.

Le serie televisive approdano così per la prima volta all’interno della programmazione dell’Arena Borghesi, a partire da un grande medical drama come E.R. e giungendo agli ultimi grandi successi Netflix, quali Orange is the new black e Stranger Things, e Amazon Prime Video con La fantastica signora Maisel. In questo viaggio ci si soffermerà anche su alcuni grandi successi nostrani, veri e propri capolavori quali Gomorra, 1992, L’amica geniale, The Young Pope o il caso particolare del franchise Skam.

Quando si parla di serie televisive non si può infine non accennare al pubblico, a un nuovo modo di fruizione che è andato affermandosi, da quella mensile iniziale al binge watching che si impone con l’avvento di Internet e ancora di più con le piattaforme digitali.

Info: inizio proiezioni ore 21:30, www.arenaborghesi.it, www.cineclubilraggioverde.it/ , www.facebook.com/cineclubfaenza/