We are the Thousand, il docufilm su Rockin’ 1000

0
7

Un sogno che si realizza, mille musicisti riuniti, mille vite diverse legate da un’unica passione. È questa passione che accende lo schermo dell’Arena Borghesi nella serata di venerdì 16 luglio, ospitando la proiezione del docufilm We are the Thousand – L’incredibile storia di Rockin’ 1000 diretto da Anita Rivaroli.

Direttrice artistica e cofondatrice di Rockin’1000, Anita Rivaroli si trova per la prima volta dietro la macchina da presa, non solo come regista ma anche come sceneggiatrice, e dà immediatamente prova del suo spiccato talento. L’incredibile storia di Rockin’1000, la manifestazione cesenate che ha riunito mille persone attorno all’esecuzione di Learn to Fly dei Foo Fighters, realizzando il sogno di molti di salire sul palco come un professionista, diviene così la protagonista di un documentario emozionante, il cui ritmo crescente dalla narrazione incolla lo sguardo dello spettatore sullo schermo fissandolo sui mille volti che hanno partecipato all’evento.

Accanto infatti alla documentazione dell’evento, We are the Thousand pone al centro la storia personale dei partecipanti: un montaggio li mostra in studio raccontare se stessi, la propria vita, il proprio lavoro, i propri sogni, l’amore sconfinato per la musica e l’importanza dell’esperienza offerta da Rockin’1000. È accompagnati da queste storie differenti che si intrecciano accumunate dalla gioia di poter condividere la propria passione e l’orgoglio di fare parte di un evento unico, che si giunge in un crescendo di immedesimazione e di trasporto emotivo all’esecuzione finale e alla promessa mantenuta di Dave Grohl di organizzare un concerto a Cesena.

In occasione della proiezione sarà presente in sala Fabio Zaffagnini, l’ideatore di Rockin’ 1000 che si occupa della direzione strategica e creativa della band, supervisionando in maniera trasversale le varie divisioni. Ad intervistarlo sarà Michelangelo Naldini, batterista Celeb Car Crash che ha preso parte come partecipante alla prima edizione di Rockin’ 1000.

Info: www.arenaborghesi.it, www.cineclubilraggioverde.it