Notte Saracena, due notti di spettacolo e gusto

0
24

Le prelibatezze della tradizionale cucina romagnola accompagnate dalle acrobazie del teatro di strada. È questa la ricetta che negli anni ha resto la Notte Saracena un appuntamento imperdibile per l’estate della Valle del Savio a Mercato Saraceno. E per questa IX edizione la Notte Saracena decide di raddoppiare allietando il suo pubblico nelle due serate di sabato 30 e domenica 31 luglio.

Quella di sabato 30 luglio è una sorta di preview assolutamente inedita per la Notte Saracena: il Parco degli Orti di Bora si trasforma in un vero e proprio circo a cielo aperto con il Gran Cabaret Paniko, lo spettacolo di circo contemporaneo, di comicità, musica dal vivo e acrobatica (ore 21.15). Come vuole la tradizione, ad anticipare lo spettacolo sarà l’appuntamento con lo speciale stand gastronomico con un menù interamente dedicato alla tradizione romagnola proposto dalla Pro Loco Borello Valle del Savio (dalle ore 19.30).

I sorrisi di questo primo appuntamento vanno moltiplicandosi nella serata successiva quando ogni angolo del centro storico di Mercato Saraceno ospiterà diversi artisti circensi, acrobati, contorsionisti, musica coinvolgente e marching band. Il teatro di strada in tutte le sue forme invaderà la città con i suoi giochi e i suoi colori, mentre i partecipanti potranno passare da uno spettacolo all’altro fermandosi di volta in volta nei diversi punti ristoro offerti dai food truck collocati nel lungo savio, dai famosi passatelli asciutti e la piadina fritta di Aspasso alla cucina Thai dell’Imprevisto food Project fino a Mad for BBQ con il vero barbecue americano.

In tutto saranno cinque le postazioni spettacolo, tra a Piazza Mazzini, il Lungo Savio e passando per Piazza Gaiani: i protagonisti saranno spericolati acrobati, spettinati musicisti, poetici funamboli e la musica itinerante degli scenografici Cantagiro Barattoli, senza dimenticare uno spettacolo tutto al femminile affidato alle donne del collettivo circense. E certamente non mancherà la musica, protagonista del palco del circolo Quetzal che ospiterà gli energici Urgonaut, il collettivo rocksteady e ska dalle colline romagnole che proporrà vecchi classici e brani inediti, invettive e rituali della Romagna.

Insomma, un grande teatro a cielo aperto che conduce, sul finire della sera, al gran galà finale con un sorprendente show dove tutti gli artisti presenti alla festa proporranno le loro migliori acrobazie.

Info: 0547 699716  cultura@comune.mercatosaraceno.fc.it – www.mercatosaracenoturismo.it