Bronson all’Hana-Bi: Moder e Solaris Space Orkestra

0
4
Solaris Space Orkestra

Si preparano due nuovi appuntamenti in musica al bagno Hana-Bi di Marina di Ravenna: mentre sabato 7 agosto il Bronson dedica un’intera serata al rap italiano con la presentazione del libro I 100 dischi essenziali del rap italiano e il concerto di Moder, martedì 10 agosto la band Solaris Space Orkestra e San Leo festeggia San Lorenzo con un live sotto le stelle.

I 100 dischi essenziali del rap italiano di Luca Gricinella è il primo volume della collana “Rumore 100”, il nuovo progetto editoriale dell’omonima rivista, che si propone di analizzare l’evoluzione di tre decenni della musica rap che vanno dal fermento underground fino alla conquista dello status di mainstream e al dominio odierno delle classifiche. Per farlo, all’interno del volume sono state realizzate 100 schede che descrivono altrettanti album che, per vari motivi – partendo dalla qualità, arrivando alla popolarità e passando per quello che c’è in mezzo –, hanno segnato i circa 30 anni di storia del rap italiano. Ogni scheda parte dal racconto del momento storico in cui ogni disco è uscito, si passa per i fatti principali che hanno determinato la sorte di quel titolo e si arriva alla sostanza contenuta in musiche e testi con l’aggiunta di qualche dichiarazione dei protagonisti oltre a molti contenuti extra. La serata di sabato 7 agosto prosegue poi con il concerto di Moder che torna all’Hana-Bi per un live/showcase del suo nuovo Ep “Acrobati, composto di cinque pezzi scritti durante la pandemia, nati tra un lockdown e una zona rossa.

Nella notte di San Lorenzo protagonista del palco sarà invece la band dell’etichetta Bronson Recordings, Solaris e San Leo, in una versione speciale: la Solaris Space Orkestra con Manzan agli archi e gli Ottone Pesante ai fiati. La band noise-rock, nata a Cesena e formata da Alberto Casadei, Paride Placuzzi, Lorenzo Bartoli e Alan Casali, coglie l’occasione per presentare il suo nuovo Ep “Io non trovo in lui nessuna colpa, realizzato per l’appunto insieme a Nicola Manzan e gli Ottone Pesante, e il primo singolo di anteprima “Marcho”. Il risultato di questo lavoro e di questa nuova composizione speciale è un sound epico, granitico e di grande impatto.

Info: 333 2097141, www.bronsonproduzioni.com