Crisalide Festival, Teatro Akropolis e il mito di Demetra

0

Crisalide Festival a cura di Masque Teatro continua a percorrere il suo cartellone artistico proponendo lo spettacolo Pragma. Studio Sul Mito Di Demetra della compagnia genovese Teatro Akropolis che sarà sul palco del Teatro Felix Guattari di Forlì nella serata di venerdì 27 agosto alle ore 21. Al termine dello spettacolo Enrico Piergiacomi, cultore di storia della filosofia antica presso l’Università degli Studi di Trento, terrà l’incontro Socrate il tifone.

Sul palco Roberta Campi, Domenico Carnovale, Luca Donatiello, Giulia Franzone, Alessandro Romi, guidati dalla regia di Clemente Tafuri, David Beronio, porteranno in scena la storia di Kore, una la fanciulla senza nome, figlia di Demetra, la dea del grano e dei papaveri. Mentre la piccola coglie fiori viene rapita e condotta agli inferi da Ade, signore del mondo sotterraneo. Qui Ecate la assorbe e la trasforma nell’essenza stessa degli inferi, divenendo così insieme un’unica entità, la sposa infernale di Ade. La disperazione di Demetra per la perdita di sua figlia è tale da generare la fine di ogni ciclo di rinascita: per questo tramite l’intercessione degli dei, Ecate/Kore si presenta a Demetra. Da questo incontro prende forma, nell’unione delle tre dee, una nuova creatura, la divinità della vita e della morte, della cura e della distruzione.

Con Pragma. Studio Sul Mito Di Demetra, Teatro Akropolis porta in scena un lungo lavoro di ricerca condotto sulle fonti della sapienza greca e sulle origini del teatro, invitando a riflettere sulle tematiche del gioco e sulla presenza della morte nei cicli della natura, che sono al centro del mito di Demetra.

Info: 393.9707741, masque@masque.it, www.crisalidefestival.eu