Dark Tesla, Masque Teatro a Crisalide Festival

0

Continua l’avventura di Crisalide Festival, l’appuntamento teatrale estivo che per questa ventottesima edizione è dedicato a La cura di sé come pratica della libertà. Venerdì 6 agosto è il turno di “Dark Tesla” di Masque Teatro, ospite della suggestiva cornice dell’Arena San Domenico (ore 21).

Le opere e la visionarietà di Nikola Tesla sono state al centro di numerose performance e ben tre messe in scena a cura di Masque Teatro. “Dark Tesla” si configura così come un ulteriore tassello di quella ricerca che vede intrecciarsi scienza e teatro, metodo e sensazione, ingredienti della visionarietà dell’opera del grande scienziato serbo-americano, la cui vita ha oscillato dal successo più luminoso al disastro più totale.

Con “Dark Tesla” Masque Teatro si propone di affrontare proprio questi anni bui, caratterizzati dall’isolamento e dall’angoscia che seguì al fallimento della sua ultima e più controversa avventura, quella che avrebbe dovuto condurre al suo World wireless transmission system, il cui trasmettitore Tesla costruì a Long Island, nello stato di New York, agli inizi del ventesimo secolo.

Lo spettacolo attraversa l’universo oscuro e al contempo radioso dell’annichilimento che giunge quando le tensioni rivolte al futuro sembrano sprofondare e venir poi completamente meno. Questa luce nelle tenebre diviene tangibile se ci avviciniamo alla prosa del rumeno Emil Cioran, che proprio del fallimento ha fatto la sua poetica o meglio nel fallimento ha trovato le tracce di quella tensione poetica a cui sempre ha anelato.

Info: http://www.crisalidefestival.eu/