Oltremisura021 presenta Il verde (non) è un colore difficile

0
3

Continuano gli appuntamenti di Oltremisura021, la rassegna teatrale a cura dell’Associazione L’Attoscuro: il palco allestito nella Terrazza sulle mura adiacente a Piazza Malatesta a Monte Colombo ospiterà, nella serata di venerdì 20 agosto, lo spettacolo di danza Il verde (non) è un colore difficile, della Compagnia Il Tempo Favorevole.

Nata nel 2015 da un’idea di Barbara Martinini, danzatrice professionista e coreografa, la Compagnia conta tra i suoi membri anche Veronika Aguglia e Marinella Freschi, danzatrici, coreografe e danzaterapeute che completano la formazione attuale. Insieme sul palco di Monte Colombo, dove debuttano con un allestimento pensato ad hoc per il palco all’aperto, le danzatrici indagano il concetto di botanica intesa come scienza poetica e modello di resistenza: mediante l’esplorazione corporea esse infatti esprimono modalità energetiche sottili e vibratili in relazione alla vitalità delle piante.

Il verde (non) è un colore difficile nasce a partire dalle ricerche di Stefano Mancuso, autore di numerosi testi sul mondo vegetale e sull’intelligenza delle piante. Una fonte d’ispirazione per le danzatrici che danno vita una coreografia sostenuta da due linee stilistiche e formali, il geometrico e l’organico, separate seppur costantemente in relazione.

Lo spettacolo di danza riflette così sul mondo di oggi, sul suo consumo onnivoro e predatorio a cui sembra impossibile abbinare il colore verde, spostando costantemente l’attenzione da una visione parcellare a quella d’insieme. E in questo intrecciarsi di punti di vista, lo sguardo dello spettatore viene guidato attraverso una riflessione complessa, composta da diverse angolazioni e livelli.

info e prenotazioni: +39 347 5838040 | +39 347 5267727 |+39 339 6512980 | info@lattoscuro.it  |  www.lattoscuro.it