Pane e Petrolio sul palco del CISIM

0
8

Gli spazi del CISIM di Lido Adriano si preparano ad accoglie sul palco il Teatro delle Ariette e il Teatro delle Albe/Ravenna Teatro: venerdì 27 e sabato 28 agosto alle ore 20 la rassegna Approdi ospita infatti Pane e Petrolio, una coproduzione delle due compagnie, di e con Paola Berselli, Luigi Dadina, Maurizio Ferraresi e Stefano Pasquini.

Il progetto Pane e Petrolio nasce dall’idea di promuovere un incontro tra gli artisti e il pubblico, annullando le distanze per ritrovarsi insieme attorno a una tavola imbandita per uno scambio umano e artistico. L’idea si è inserita facilmente all’interno dei numerosi percorsi di ricerca teatrale promossi dal Teatro delle Ariette e dal Teatro delle Albe ed il progetto ha preso lentamente forma.

Pane e Petrolio dà vita così a una scena condivisa dove i protagonisti, artisti e pubblico, danno vita al racconto di una generazione: partendo dalla civiltà contadina a quella operaia, per poi ritrovarsi catapultati nel mondo di oggi, dove tutto sembra sbriciolarsi e dove si fanno spazio diverse intolleranze, quelle alimentari come quelle sociali. «Da quel punto di partenza guardiamo il mondo con gli occhi di oggi», raccontano Teatro delle Ariette e Teatro delle Albe/Ravenna Teatro, «rievocando i nostri genitori, i nostri padri, reali e spirituali, pensieri e presenze che tornano in vita attorno al nostro tavolo, dove siedono gli spettatori mentre noi prepariamo i tortelli con la ricetta della mamma di Gigio. Si delinea così un percorso autobiografico che dalla nostra storia abbraccia le parole, i protagonisti, le vicende di un’epoca, e la vita degli spettatori».

Info e prenotazioni obbligatorie:  www.ccisim.it, 3896697082, 3337605760, cisim.lidoadriano@gmail.com,  info@ravennateatro.com