Il MIC festeggia con la Giornata Unesco

0
8

Dieci anni fa il Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza otteneva il riconoscimento Unesco quale “espressione di una cultura di pace”. Anche quest’anno il MIC torna a festeggiare questo grande traguardo con la Giornata Unesco: un open day ad ingresso gratuito in programma domenica 3 ottobre.

Per questa occasione, i giovani studenti del Liceo artistico Ballardini – Torricelli sono stati chiamati ad adottare un’opera e a descriverla al pubblico diventando così testimoni e ciceroni per un giorno di una delle più importanti collezioni al mondo dedicate alla ceramica (a partire dalle ore 16). Nel tardo pomeriggio, alle ore 18, sarà inoltre possibile prendere parte alla visita guidata alla mostra Alfonso Leoni (1941-1980). Genio ribelle.

Nel corso della giornata si potrà anche sostare in sala conferenze, dove si terrà la proiezione a ciclo continuo del video documentario realizzato da Andrea Pedna: attraverso una serie di interviste, il documentario racconta la storia del laboratorio e la didattica ceramica, dalla sua fondazione fino alle esperienze odierne. Le parole di Elisabetta Lanzoni, Cinzia Lega, Ivana Anconelli, Antonella Ravagli, Dario Valli e altri operatori ricostruiscono la storia del laboratorio ideato nel 1979 dall’allora direttore Gian Carlo Bojani, che decise di affidarlo a Bruno Munari, memore dell’esperienza alla Pinacoteca di Brera nella primavera ’77. Sull’idea sperimentale del noto designer nacque così un metodo didattico innovativo applicato alla ceramica.

info: 0546 697311, info@micfaenza.org