Ravenna Park Race, una giornata nella natura

0
7

Torna per la terza edizione la Ravenna Park Race, l’appuntamento annuale dedicato al running e al walking collettivo a cura di Ravenna Runners Club che si terrà domenica 5 settembre nel Parco del Delta del Po, con partenza a Casal Borsetti.

Il programma prevede due percorsi: mentre si conferma la Trail Running da 21 Km, l’Eco Walking da 10 Km rappresenta la novità di questa edizione. La prima, dedicata i runner abituati, si snoderà su un tracciato senza dislivelli e per lo più a livello del mare; la seconda invece è dedicata a chi vorrà semplicemente godere di una bella giornata in natura percorrendo un breve percorso che potrà essere affrontato correndo o camminando. Entrambi i percorsi attraverseranno l’area lagunare alle spalle della pineta: qui si potrà godere di un panorama molto affascinante, anche se le maree influiranno sul percorso rendendolo certamente “più trail”.

Il ritrovo è fissato per le ore 9 nelle vicinanze del Centro Sportivo Stella Rossa a Casal Borsetti e si procederà con una partenza a ondate: a partire saranno gruppi circoscritti, ognuno distanziato di alcuni minuti. I primi a scattare saranno i runner della Trail Running da 21 Km, seguiti dai non competitivi e dai camminatori. Una volta partiti, i partecipanti potranno godere di scenari naturali mozzafiato, percorrendo gli stradelli di un ecosistema come quello del Parco del Delta del Po creati dalla natura nel corso di centinaia di anni.

I corridori attraverseranno la Pineta San Vitale con i suoi pini, pioppi, lecci e le grandi lagune salmastre, la Pialassa della Baiona con i dossi che emergono dalle acque sui quali si sviluppano piante di rara bellezza e vivono molte specie di uccelli tra i quali i celebri aironi, la massicciata di Casal Borsetti che si affaccia sul mare. Il percorso completo toccherà tutti i tre lidi nord ravennati, compresi Marina Romea e Porto Corsini, fino all’arrivo ancora a Casal Borsetti.

Al termine della gara, i partecipanti riceveranno una medaglia dal design di grande effetto: quest’anno l’elemento predominante sarà l’immagine di una Garzetta, uccello simbolo del Parco del Delta del Po, elegante nel suo candido piumaggio.

Info: www.ravennaparkrace.com