Roberto Ferrari presenta “Un respiro alla volta”

0
Roberto Ferrari

Continuano gli appuntamenti della rassegna Frida Books. Libri in plein air, che porta al Parco della Montagnola, presso il Bistrot Frida nel Parco, una serie di appuntamenti letterari con la presentazione di libri in compagnia dei loro autori. Lunedì 27 settembre alle ore 18.30 sarà il turno di Roberto Ferrari che presenta il suo Un respiro alla volta. Storie di Mindfulness in oncologia e tra gli animali.

Il volume parte da un’esperienza personale dell’autore che da anni applica la pratica della Mindfulness – metodo di attenzione al momento presente che educa a relazionarci con noi stessi – con gruppi di pazienti oncologici per provare ad alleviare la loro sofferenza attraverso la meditazione. Un respiro alla volta si configura così come resoconto di un intenso percorso con persone in forte difficoltà e riporta, in forma narrativa, attività, dialoghi, riflessioni e intuizioni che restituiscono le storie personali, le trasformazioni, la profonda empatia emersi nei loro incontri.

Per analizzare in che modo la nostra mente ha il potere di cambiare il rapporto con il dolore fisico ed emotivo in senso positivo o negativo, l’autore dedica anche delle pagine del volume a un’interessante osservazione di alcuni comportamenti animali che esemplificano l’atteggiamento di attenzione al presente perseguito dalla Mindfulness e offrono un punto di vista altro sul medesimo mondo in cui tutti gli esseri viventi sono immersi.

Info: www.pendragon.it