Appuntamento con MENS-A, Il Festival internazionale del Pensiero Ospitale

0
8
Courtesy La nave sul monte di Elisabetta Sgarbi_immagini dal set (31)

Inaugura a Bologna questa sera, 17 settembre alle ore 21, il Il Festival internazionale del Pensiero Ospitale e sceglie la musica per il suo appuntamento di apertura nello spazio suggestivo dell’Oratorio di San Filippo Neri, in centro città, per iniziare le conversazioni dedicate alla cultura come occasione di incontro e condivisione.

Ospite della serata direttamente dal Festival del Cinema di Venezia arriva Elisabetta Sgarbi con gli Extraliscio che racconteranno il ‘piccolo film’, La nave sul monte, per l’occasione verrà presentato in anteprima regionale.
Una serata inedita tra musica e parole, un racconto sulla storia del liscio, dalle origini di Secondo Casadei sino al ‘Punk da Balera’, della band che ha cambiato l’identità del suono della tradizione romagnola, portandola a un pubblico più ampio, grazie ai dialoghi sonori tra uno sperimentatore come Mirco Mariani e le radici di Moreno ‘Il Biondo’ Conficconi e Mauro Ferrara.

Una serata tra ricordi, epiche notti senza fine nella balere, feste sulle spiagge e nelle aie, straordinari musicisti, amori che nascevano, polke e mazurke, folk e mitteleuropa.
Tutto attraversato dalle canzoni più celebri della band e dalla proiezione del ‘filmino’, come lo ha definito Elisabetta Sgarbi, ‘La nave sul monte’.

Spazio anche al pubblico per richieste, domande, e poi le danze, regalando a un festival dal taglio accademico, il sapore di una notte nella più scintillante balera possibile.

Il Festival ha ottenuto il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura a Londra, che trasmetterà in diretta tutti gli incontri sui suoi canali social.

Gli appuntamenti sono aperti al pubblico e gratuiti.
È necessaria la prenotazione:333 9370875 (ore 12-14); balsamobeatrice@gmail.com

Per il programma del Festival, le conversazioni e gli incontri con gli ospiti: www.mens-a.it