L’ottava edizione di Pazzi di Jazz a Ravenna

0
7

Come da tradizione, anche quest’anno Ravenna Jazz ospita il progetto Pazzi di Jazz, il concerto che coinvolge i giovani studenti delle scuole di musica di Ravenna, dando vita a un unico grande organico formato da l’Orchestra dei Giovani e l’Orchestra Don Minzoni (Scuola Media Don Minzoni), il Coro Swing Kids (scuola primaria Mordani) e il Coro Teen Voices. Ad accompagnarli sul palco della Rocca Brancaleone mercoledì 15 settembre alle ore 21 ci saranno anche tre grandi celebrità: il trombonista Mauro Ottolini, il beatboxer Alien Dee, il trombettista Flavio Boltro e il direttore d’orchestra Tommaso Vittorini.

Il progetto Pazzi di Jazz giunge quest’anno alla sua ottava edizione e si conferma nel suo format originale: portare sul palco dei giovani talenti che hanno portato a compimento un lungo ed intenso percorso didattico e formativo. A dirigerli e guidarli in questo percorso ci sarà Tommaso Vittorini, noto compositore e direttore d’orchestra, al quale si devono anche gli arrangiamenti originali.

Anche gli altri artisti che prenderanno parte al concerto hanno seguito i ragazzi per tutto il tempo della preparazione, infondendo in loro la passione per il lavoro di squadra oltre che per la musica. La tromba di Flavio Boltro farà da solista, mentre Mauro Ottolini e il giovane e pluripremiato rapper-beatboxer Alien Dee svolgeranno il doppio ruolo di direttori e solisti.

Il programma del concerto è dedicato al leggendario trombettista e compositore Miles Davis, considerato uno dei più influenti e originali musicisti del XX secolo. Un genio innovatore, dallo stile inconfondibile e da un’incomparabile gamma espressiva, figura chiave del jazz e della musica in generale. Caratteristiche che l’hanno portato ad essere allo stesso tempo artista rivoluzionario e icona della cultura pop e dell’industria dello spettacolo.

Info: 0544 405666, info@jazznetwork.it, www.ravennajazz.itwww.crossroads-it.orgwww.erjn.itwww.jazznetwork.it