Al Teatro Petrella di Longiano continua la programma del cartellone Play Teatro: un nuovo weekend, da venerdì 1 a domenica 3 ottobre, dedicato all’arte e allo spettacolo, da molteplici punti di vista e poetiche.
Il weekend verrà inaugurato dalla serata di teatro-musica con protagonista il musicista Giulio Casale che presenta sul palco il suo nuovo lavoro Lettere da lontano (ore 21). Ispirato da una canzone di Enzo Jannacci, Lettere da lontano unisce la voce e la chitarra con la parola letta e recitata per parlare della lontananza: Giulio Casale ha infatti immaginato che per superare questo difficile periodo si potesse ricominciare a scriverci delle lettere, a tenere così nella mente e nel cuore le persone che non si potevano vedere.
Per tutto il weekend, gli spazi del Teatro ospiteranno l’installazione visiva di Oltrepassi 201, il progetto artistico di Maria Cristina Ballestracci che, dal 2013, trasforma 201 scarpe abbandonate in fonte di ispirazione per cantanti, poeti e scrittori. Sono 46 gli autori che dagli inizi di questa impresa artistica hanno offerto i propri contributi sotto forma di scritti e poesie. A raccontare il progetto, sabato 2 ottobre alle ore 21, sarà il breve docufilm Onde di Passi diretto da Stefano Massari e Carlotta Cicci e scritto dalla giornalista Rai Giovanna Greco: il film racconta la genesi di Oltrepassi 201 attraverso la voce del mare e dell’artista. A seguire, il racconto musicale dell’arpista Giuliana De Donno con i brani della colonna sonora del film.
Il secondo weekend di Play Teatro si chiude con il dialogo Il tempo delle stanze e degli oggetti – riflessioni sull’arte, dedicato alle varie forme d’arte: musica, letteratura, cinema, scrittura, poesia, arte contemporanea. Protagonisti saranno, oltre che dell’artista Maria Cristina Ballestracci, Giulio Casale, Giuliana De Donno, Giovanna Greco e lo scrittore Marcello Fois.
info e prenotazioni: www.teatropetrella.it