I sommersi e i salvati, Fanny & Alexander a Crisalide Festival

0
13

Crisalide Festival a cura di Masque Teatro continua il suo viaggio artistico sul palco del Teatro Felix Guattari a Forlì: a fare da protagonista della serata di giovedì 2 settembre sarà la compagnia ravennate Fanny & Alexander, in scena con lo spettacolo I sommersi e i salvati (ore 20 e 21.30).

Nato all’interno del progetto “Se questo è Levi”, I sommersi e i salvati (con la regia di Luigi De Angelis e la drammaturgia di Chiara Lagani) utilizza alcuni documenti audio e video delle teche Rai per dare voce allo scrittore Primo Levi, di cui Andrea Argentieri veste i panni. L’attore ne assume la voce, le gestualità, le posture, i discorsi in prima persona, non interpretando bensì lasciandosi attraversare ed assorbire dalla personalità e dalle storie del grande scrittore, domandandosi quanto questa testimonianza sia ancora capace di parlarci tramite la sensibilità di un attore che si lascia attraversare dai materiali originali a noi rimasti.

Da questo incontro unico tra la voce dello scrittore registrata e il suo interprete che la restituisce ne emerge la testimonianza della cruda esperienza nei lager. La storia riemerge così con una tecnica lucidissima di scrematura della memoria, con la trasparenza di uno sguardo capace di esprimere l’indicibile.

Info: 393.9707741 / masque@masque.it, www.crisalidefestival.eu