La cattedrale sommersa, Chiara Guidi al Teatro San Leonardo

0
9
ph Eva Castellucci

A partire da mercoledì 8 settembre prende il via l’ottava stagione del Centro di Ricerca Musicale che fino al 17 dicembre propone un ricco programma di appuntamenti. Spetta a Chiara Guidi con il suo La cattedrale sommersa inaugurare la nuova edizione della kermesse presso il Teatro San Leonardo alle ore 19.

A metà strada tra musica e teatro, La cattedrale sommersa è una composizione vocale liberamente tratta da Il Guaritore galattico di Philip K. Dick. La sua esecuzione sarà affidata agli allievi di Dinamica compositiva della recitazione (corso di ritmo drammatico) dell’Istituto di Ricerca di Arte Applicata Societas, sotto la docenza della stessa Chiara Guidi, autrice dello spettacolo.

Presentato lo scorso luglio nell’ambito di Lugocontemporanea, lo spettacolo è un lavoro corale che rispecchia alla perfezione la direzione musicale del teatro di Chiara Guidi: l’attrice ha infatti intrapreso un percorso personale in quanto regista e drammaturga che porta il teatro e gli attori verso la musica. «Alcune frasi del testo di P.K. Dick Il Guaritore galattico sono trattate come note musicali di un sistema che fissa a priori la scala cromatica del parlato, affidando alla capacità di ogni attore il compito di utilizzare le singole note in una forma compositiva più complessa. Tutti dovranno innalzare un corpo sonoro in un arco di tempo di 20 o 25 minuti. Il sollevamento verrà ripetuto più volte e ogni volta il risultato sarà diverso», racconta Chiara Guidi.

Con La cattedrale sommersa, la stagione del Centro di Ricerca Musicale torna finalmente ad avere un’identità separata., dopo due anni di fusione con AngelicA Festival.

Info: 051/240310, info@aaa-angelica.com, www.aaa-angelica.com