Paradiso della Natura, uno spettacolo tra musica e teatro

0

Paradiso della Natura è il titolo dello spettacolo itinerante in programma per sabato 25 e domenica 26 settembre alle ore 16.00 presso l’Orto Botanico ed Erbario di Bologna, dove avranno luogo anche le successive repliche nel mese di ottobre (sabato 2, domenica 3, lunedì 4 e sabato 9).

Realizzato da Coro Arcanto in collaborazione con l’associazione Suoni Barbaric e liberamente ispirato a testi classici e contemporanei, Paradiso della Natura è uno spettacolo a metà strada tra musica e teatro: parole e canti si intrecciano dando vita a consonanze, dissonanze e suggestioni sonore che attraversano i tempi. Gli spettatori, accompagnati dagli attori, attrici e cantanti di Arcanto e Suoni Barbarici attraversano l’Orto Botanico, perdendosi in questo angolo di verde nel cuore della città.

Tra apparizioni e sparizioni, azioni fisiche e sonore, Coro Arcanto e Suoni Barbaric danno vita a una rappresentazione teatrale punteggiata da musiche in gran parte originali, composte da Gloria e Giovanna Giovannini, fondatrici e direttrici di Arcanto. I canti a voci sole o piccoli ensemble sono accompagnati da sonorità che echeggiano e attraversano epoche e stili, il tutto eseguito a cappella. Accanto a queste, verranno eseguite alcune melodie barocche e improvvisazioni con sonorità più contemporanee.

Il percorso tratteggiato da Paradiso della Natura si snoda attraverso tre paesaggi fisici o interiori: lo spazio mitologico e fiabesco della foresta, quello del parco urbanizzato nello scorrimento della vita quotidiana e, infine, il sentimento della bellezza e la percezione del paesaggio. Il risultato è un percorso poetico, narrativo e sensoriale che ha inizio con la rappresentazione di una dimensione bucolica ed idilliaca, distrutta mano mano da scorie, simbolo del costante gravare di un’antropizzazione insostenibile.

info: info@arcanto.org , prenotazione obbligatoria segreteria.arcanto@gmail.com o a 351/8160547

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.