Accadde a Dozza, visite guidate e ricostruzioni storiche

0
8

La Festa Internazionale della Storia è una grande manifestazione del bolognese che propone un ricco calendario di eventi dedicato alla rievocazione storica. Tra questi eventi rientra anche Accadde a Dozza…, l’evento culturale e didattico in programma a Dozza sabato 23 e domenica 24 ottobre.

Curato dall’Associazione storico-culturale “Società dei Vai” di Bologna, Accadde a Dozza… si propone di avvicinare il pubblico alla storia attraverso lo strumento della ricostruzione storica. All’interno della magnifica cornice della Rocca Sforzesca verranno infatti allestiti diversi punti didattici dedicati ad illustrare la vita quotidiana, gli abiti, le armi e l’alimentazione del periodo che oscilla tra il XIII secolo, in cui la Rocca nacque come presidio militare, e il XVI secolo, in cui divenne definitivamente una residenza nobiliare grazie alla famiglia Malvezzi-Campeggi.

Un calendario di visite guidate e ricostruzioni storiche permetteranno ai partecipanti di immergersi nella storia, facendone esperienza in prima persona. Tra le attività in programma ci sarà anche l’occasione di ammirare la cappellina di Santa Barbara, recentemente inaugurata a seguito dei restauri condotti dalla Fondazione Dozza Città d’Arte grazie anche al prezioso strumento dell’Art Bonus.

Info: rocca@comune.dozza.bo.it