La Commedia di Dante secondo Aligi Sassu

0

Nelle giornate del 28 ottobre, 18 novembre e 16 dicembre alle ore 17.30 il Museo Civico delle Cappuccine organizza visite guidate alla mostra Come Una Fiamma Bruciante. La Commedia di Dante secondo Aligi Sassu, durante le quali i visitatori potranno conoscere da vicino la poetica dell’artista milanese e il suo lungo e profondo rapporto con il Poema dantesco.

La mostra espone le oltre cento tavole realizzate ad acrilico su cartone da Aligi Sassu e dedicate alla Divina Commedia. Una serie completata nel 1987 con la quale Sassu ha espresso tutto se stesso confrontandosi con il Poeta e con la ricchezza della Commedia. Le visite guidate permetteranno di percorrere un emozionante viaggio attraverso queste tavole cariche di colore e passione.

Passando dal buio degli inferi, del dolore e del peccato alla luce dell’empireo, Sassu ha dato vita a opere di grande carica emotiva, che emerge dalla forza del colore, dalla passione per la materia che plasmata diventa immagine, esprimendosi nel binomio inscindibile tra espressività e introspezione. A fungere da filo conduttore dell’esposizione saranno le stesse parole del Maestro, che offriranno un’immersione completa nel suo mondo così come in quello universale del Sommo Poeta.

Il Maestro ha affrontato il testo dantesco in modo totalmente originale, lontano da qualsiasi forma descrittiva bensì votato a trasfigurare, quasi reinventare i versi poetici.

Info e prenotazioni: 0545 280913, centroculturale@comune.bagnacavallo.ra.it, www.museocivicobagnacavallo.it