Bertinoro, una sfida a suon di Albana Doc

0

Una grande sfida a suon di Albana a Bertinoro: domenica 3 ottobre, dopo le prove di selezione a porte chiuse che vedono come protagonisti gli iscritti al quinto Master Romagna Albana Doc, i 4 finalisti in gara si esibiranno davanti al pubblico con degustazioni alla cieca, presentazione di fronte a ipotetici clienti, abbinamenti gastronomici, racconto su vecchie bottiglie e domande insidiose della giuria (Chiesa di San Silvestro, ore 15.30).

Diciassette sono gli sfidanti, provenienti da sette territori diversi: 5 dalla Toscana, dalle province di Arezzo, Lucca, Pistoia e Livorno, 4 dalla Romagna, 3 dall’Emilia, 2 dalla Campania e 1 rispettivamente dalla Lombardia, dal Veneto e dalla Puglia. Numeri che testimoniano cosa sia divenuta l’Albanain questi ultimi anni: “L’Albana da tempo si colloca a buon diritto tra i grandi bianchi italiani – spiega Roberto Giorgini, presidente di Ais Romagna – E questo grazie al grande lavoro di tanti produttori eccellenti del territorio, che hanno saputo offrire al mercato prodotti di altissima qualità e piacevolezza nelle varie versioni. L’alta partecipazione al Master e soprattutto la provenienza degli iscritti un po’ da tutta Italia, testimonia il successo di questo vitigno che solo noi abbiamo in Romagna”.

A decretare il vincitore tra i 4 sfidanti del pomeriggio sarà una giuria di esperti, composta da rappresentanti della somellerie nazionale e romagnola e del Consorzio Vini di Romagna insieme al vincitore della passata edizione, che valuteranno le capacità di degustazione, comunicazione e racconto, competenza, studio e conoscenza dei vini, capacità manageriale e gestionale dei concorrenti. Al termine due saranno i premi assegnati: al vincitore ufficiale della gara spettano i 2mila euro messi in palio dal Consorzio Vini di Romagna, mentre un’ulteriore giuria formata da produttori determinerà un Premio Speciale al Miglior Sommelier comunicatore del Romagna Docg Albana.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.