I libri di Enrique Ubieta Gómez alla Bottega Bertaccini

0
5
Membri della Brigata medica cubana Henry Reeve a Torino

Diario di Torino – La solidarietà in tempi di pandemia e Juntos – Una storia universale sono i titoli dei due volumi scritti dal giornalista cubano Enrique Ubieta Gómez e dedicati al medesimo tema: l’aiuto umanitario e sanitario offerto dalla Brigata Henry Reeve agli infermieri e ai medici italiani impegnati a combattere l’emergenza da Covid 19. Il giornalista sarà presenterà i suoi due scritti alla Bottega Bertaccini di Faenza mercoledì 27 ottobre alle ore 20.30, alla presenza anche del dott. Giuseppe Travaglini (direttore scientifico Associazione Ruvuma Onlus).

Si era nel pieno della pandemia, nel corso dei mesi più duri dello scorso anno: in risposta alle richieste di aiuto della città di Torino giunge la Brigata Henry Reeve, un contingente internazionale di medici ed infermieri cubani specializzati in emergenze (disastri ambientali ed epidemie). Nata nel 2005, la Brigata Henry Reeve ha svolto missioni umanitarie in 22 paesi, affrontando gli effetti di inondazioni, uragani, terremoti e epidemie. Durante la pandemia, questi medici hanno supportato gli operatori sanitari di 39 paesi, dalla Giamaica all’Italia, dall’Angola all’Indonesia.

Il giornalista e scrittore Enrique Ubieta ha seguito la loro missione in Italia, condividendo con loro gli oltre cento giorni passati a lavorare nell’ospedale da campo allestito alle Officine Grandi Riparazioni. Da questa esperienza sono nati i due libri Diario di Torino – La solidarietà in tempi di pandemia e Juntos – Una storia universale: non si tratta di una semplice cronaca di quanto accaduto, ma di una vera e propria analisi, lucida e meticolosa, a partire dal microcosmo ospedaliero vissuto in prima persona, per aprire poi a prospettive più ampie, fino a toccare temi delicati e complessi, anche di denuncia nei confronti di un modello economico ed esistenziale ormai in crisi.

Due volumi che regalano così spunti di riflessione profondi, ma di facile lettura, utili per ripensare a molte delle nostre convinzioni.

Info e prenotazioni: 0546-681712, info@bottegabertaccini.it