Area Sismica riparte con Istantanea Ensemble e Salvatore Sciarrino

0
6

Si apre all’insegna di grandi nomi la XXXII stagione di Area Sismica: il weekend da venerdì 1 a domenica 3 ottobre ospita la residenza artistica di Istantanea Ensemble con la partecipazione di Salvatore Sciarrino, che culmina con il concerto-evento di domenica alle ore 18 .

Un evento clamoroso segna il grande ritorno della musica sul palco: considerato il più grande compositore vivente, Leone d’Oro alla carriera nel 2016, Accademico di Santa Cecilia, Accademico delle Belle Arti della Baviera e Accademico delle Arti di Berlino, Salvatore Sciarrino presenta sul palco la sua ultima produzione Centauromarino, frutto della residenza artistica nata dalla collaborazione tra Istantanea e Area Sismica.

Centauromarino si configura come un intreccio di brani tratti dal catalogo del Maestro e dal repertorio originale di Istantanea, dove la comunicazione e lo scambio di idee con una delle menti più illustri del panorama musicale contemporaneo internazionale rendono ancora più profondo il legame tra interpreti e compositori. Sul palco insieme al Maestro si esibiranno anche cinque compositori di Istantanea – Gioia Gurioli, Antonio Macaretti, Alfonso Santimone, Dimitri Sillato e Denis Zardi -, che proporranno i propri brani in residenza, eseguiti dall’ensemble di Istantanea diretto dal Maestro Tommaso Ussardi.

Un grande evento che segna la ripartenza dell’attività culturale rivendicando il ruolo centrale, nel panorama culturale, delle eccellenze della musica di ricerca nazionale e internazionale.

Info: info@areasismica.it